Dalla Porta, test nel mirino

Il pilota montemurlese a breve tornerà sulla moto in vista della stagione

Migration

In questi giorni è impegnato nelle sedute di allenamento in palestra, anche per accertare che l’infortunio di quasi due anni fa sia definitivamente alle spalle. A breve tornerà poi sulla moto in vista dei prossimi test e fra poco più di due mesi debutterà ufficialmente con i colori della sua nuova scuderia, nella prima gara ufficiale del Motomondiale 2023. Questi i prossimi step che attendono Lorenzo Dalla Porta. Dopo tre stagioni sotto le insegne del Team Italtrans (dove era approdato nel 2020 da campione del mondo in carica della Moto3) da qualche mese è infatti un uomo del Sag Team, ma l’obiettivo resta quello di sempre: mostrarsi competitivo, incrementando il bottino di punti. Compiendo magari il salto di qualità definitivo, perché la sensazione di non aver ancora visto in Moto2 la miglior versione del pilota montemurlese è forte.

Intanto, è stato reso definitivo il calendario stagionale: Dalla Porta esordirà in Portogallo il prossimo 26 marzo, per poi fare tappa in Argentina la settimana seguente e correre negli Stati Uniti il 16 aprile. Il circus delle due ruote approderà poi in Spagna (a Jerez, il 30 aprile prossimo) in Francia (Le Mans, 14 maggio) per arrivare al gran premio d’Italia, fissato per l’11 giugno al Mugello.

Avanti poi con le sfide in Germania (il 18 giugno al Sachsenring) Olanda (25 giugno ad Assen) e la "new entry" Kazakistan (9 luglio).

Il programma, che nel complesso prevede ventuno appuntamenti, si chiuderà come di consueto a Valencia il 26 novembre prossimo, non prima del gran premio di San Marino (programmato per il 10 settembre) al quale Lorenzo guarda sempre con interesse. E chissà che per allora non possa essere in corsa per qualcosa di importante.

"Sono felice di far parte di questo team, so che è uno dei migliori – ha ribadito recentemente Dalla Porta, dopo aver firmato un contratto valido sino al 2024 – darò il massimo per ottenere risultati positivi, è del resto un obiettivo comune, mio e della squadra. Sono in Moto2 ormai da tre anni, è giunto il momento di lottare per risultati importanti e lo farò insieme a questa squadra. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera".

Giovanni Fiorentino