Dalla Porta, nuova scuderia "Punto a grandi risultati"

Il pilota di Montemurlo passa agli spagnoli del Sag Team, sempre in Moto 2. Oggi intanto scatterà dalla 19ª posizione nel gran premio del Giappone

Migration

Fare bene su un tracciato che ha sempre apprezzato. Poi guardare alle ultime quattro sfide stagionali, tentando di chiudere al meglio la sua avventura con il Team Italtrans. E infine concentrarsi sul futuro, visto che a partire dal 2023 correrà per una nuova scuderia. Sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine di Lorenzo Dalla Porta, giunti a questo punto della stagione. L’attenzione deve intanto focalizzarsi sul gran premio del Giappone, che prenderà il via stamani alle 6.20 (ora italiana).

Il pilota montemurlese scatterà dalla diciannovesima posizione in griglia di partenza: si tratta sulla carta di un mezzo passo indietro rispetto alle precedenti qualifiche, ma se non altro girerà su un tracciato come quello di Motegi al quale lo legano dolci ricordi. Nel 2019, infatti, l’anno in cui si laureò campione del mondo Moto3, colse proprio in terra giapponese la sua seconda vittoria nel Motomondiale, mentre nel 2018 si piazzò secondo. Dopo il dodicesimo posto colto la scorsa settimana in Spagna che gli ha permesso di salire a quota 14 punti nella classifica piloti della Moto2 (superando già adesso il punteggio del 2021) Dalla Porta tenterà di incrementare ulteriormente il bottino. Anche per salutare nel migliore dei modi la compagine bergamasca per la quale ha corso per tre anni, visto che dalla prossima annata cambierà sella pur rimanendo nella seconda classe delle due ruote: nei giorni scorsi ha infatti siglato un accordo biennale con gli spagnoli del Sag Team. Il venticinquenne di Montemurlo ha quindi deciso di abbandonare il proposito di tornare in Moto3 e in Spagna conta di continuare a crescere, sognando di lottare per il podio.

"Sono davvero felice di entrare a fare parte di questo nuovo team, so che è uno dei migliori", ha commentato Dalla Porta a proposito della sua nuova scuderia, dopo aver firmato un contratto che sarà valido fino al 2024. "Darò il massimo per ottenere risultati positivi, è del resto un obiettivo comune. Gareggio in Moto2 ormai da tre anni e penso che sia arrivato il momento di lottare per risultati importanti. Lo farò assieme a questa squadra. Non vedo l’ora di iniziare al più presto questo nuovo capitolo della mia carriera agonistica".

Giovanni Fiorentino