Torna "Da piazza a piazza", la maratona in mountain bike

Domenica 27 maggio la trentesima edizione della spettacolare competizione ciclistica

Da piazza a piazza (foto Pecchioli/Attalmi)

Da piazza a piazza (foto Pecchioli/Attalmi)

Prato, 22 maggio 2018 - Presentazione ufficiale nella Sala Giardino della Provincia di Prato per l’edizione numero 30 di Da Piazza a Piazza, la marathon di mountain bike più antica della Toscana, una delle tre più anziane d’Italia, in programma domenica 27 maggio con partenza (alle 9.30) e arrivo da piazza del Mercato Nuovo a Prato.

L’organizzazione a cura dall’Avis Verag Prato presieduta da Marco Barni. L’evento è tappa della Coppa Toscana di mountain bike e del Circuito nazionale Trekzerowind. Due i percorsi: il Marathon (lungo) di 72 km per 2175 metri di dislivello e il Granfondo di 50 km per 1550 metri di dislivello. Entrambi si sviluppano intorno ai boschi e alle asperità della Valle del Bisenzio. L'edizione dello scorso anno fu vinta da Francesco Casagrande.

Oggi la manifestazione è stata presentata nella Sala Giardino della Provincia di Prato, presenti Simone Faggi, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Prato, Marco Barni, presidente dell’Avis Verag Prato, Benedetta Leoni di Ant.

Da piazza a piazza, la presentazione
Da piazza a piazza, la presentazione

“Grazie all’affiliazione al Circuito Trek Zerowind – ha sottolineato Barni – abbiamo già circa 200 iscritti che provengono da fuori Toscana, e questo contribuirà a far conoscere ulteriormente la gara e il territorio in cui si svolge. Sono già circa 800 i bikers iscritti e quindi abbiamo già superato i numeri dello scorso anno. Inoltre complice anche la giornata di sole che le previsioni meteo indicano, contiamo di aggiungerne a questi in questi giorni almeno un altro centinaio”.

L’evento di fatto comincia sabato pomeriggio, 26 maggio: c’è il Villaggio in piazza del mercato Nuovo, dove dalle 15 alle 19 verranno consegnati i pacchi gara (si possono ritirare anche la domenica mattina dalle 7). Il sabato c’è anche la maratona di spinning a cura della Palestra Universo, a partire dalle 16, mentre domenica, subito dopo il via della gara, dalle 10 c’è la gimkana dei bambini aperta a tutti (iscrizione gratuita comprendente gadget e merenda).

Durante l’apertura del Villaggio sono consentite anche le iscrizioni alla gara (aperte anche on line sul sito www.avis-verag.it fino a giovedì 24 maggio). Si punta quindi a superare la barriera dei 900 bikers al via.

Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’Ant, Associazione Nazionale Tumori. “E sarà un doppio compleanno – ha spiegato Benedetta Leoni - perché anche l’Ant quest’anno festeggia i 40 anni di attività”.“Un connubio perfetto tra attività sportiva, promozione del territorio e solidarietà”, ha aggiunto il vicesindaco Faggi.

LOGISTICA Saranno circa 100 in volontari messi in campo dall’Avis Verag Prato. L’apertura delle griglie di partenza avverrà dalle 8.45. possibilità di lavaggio delle bici in piazza del Mercato Nuovo. Docce e spogliatoi invece saranno possibili presso l’impianto del Gipsy Rugby alla Castellina, a circa 500 metri dalla piazza. Nelle ultime settimane i tesserati dell’Avis Verag Prato hanno frecciato il percorso, sistemandolo nei punti più problematici, contribuendo come sempre alla manutenzione del territorio. Gli stessi volontari provvederanno, a manifestazione terminata, a pulire il tracciato, anche se si raccomanda ai ciclisti di rispettare la natura e non gettare carte o involucri.

PERCORSI Percorso Lungo, dopo trasferimento dietro macchina di 6 km: la salita di Serilli, Collina di Schignano, Fattoria di Javello, le Cavallaie (Per coloro che arrivano dalle 11.30 deviazione obbligatoria sul corto), Le Barbe, Luogomano, Luicciana, Lago Verde, Sucini, Valico di Migliana, Usella attraversamento statale 325, Ponte di Colle, Fattoria di Mezzana, Savignano, Prato.

Percorso Corto, stesso tracciato fino a Le Cavallaie, poi Strada Comunale per Migliana, Sentiero 16 del CAI, Valico di Migliana e rientro sul percorso lungo.