La cittadella del ciclismo nasce in una fabbrica dismessa di Coiano

La sede del Club della Bicicletta: una grande iniziativa

Il presidente del Team MTB Prato, Luca Coppini

Il presidente del Team MTB Prato, Luca Coppini

Prato, 7 novembre 2017 - Siamo appena fuori il centro storico di Prato, in via Bisenzio, strada che unisce nella zona di San Martino-Coiano, via Bologna e viale Galilei. In una fabbrica dismessa (700 metri quadri) la sede del Club della bicicletta che possiamo definire anche la Cittadella del Ciclismo e dei ciclisti tenuto conto delle molteplici attività che si svolgono e con altre iniziative come l’allestimento di un gruppo ciclistico amatoriale, previsto per la prossima stagione.

Qui l’assemblaggio delle bici Hego Prodigy, con telai a hoc su misura e ruote particolari (veri e propri gioielli), ma anche tanto spazio a disposizione, per migliorare le proprie prestazioni, ritrovarsi e condividere la propria passione per la bici. Allenamento su rulli con videosimulazione del percorso, rimessaggio di bici con manutenzione, preparazione e consulenza per allenamenti specifici. E qui presso questa “Cittadella del pedale” non poteva mancare un gruppo sportivo già in attività dal 2008 a Prato in altra sede e che ha svolto soprattutto gare di mountain bike, ma che sta per essere rilanciato con un programma del tutto nuovo e ambizioso. Si chiamerà Team MTB Prato, lo presiede Luca Coppini che in qualità di titolare della ditta pratese Artigiana Marmi è anche uno degli sponsor, il vice è Massimo Cristiani mentre in questo nuovo progetto figura anche Alessandro Maggini, noto cicloamatore pratese già più volte campione toscano, ma anche italiano a cronometro, e detentore del record dell’ora amatoriale su pista.

Il Team MTB Prato conta di avere nel 2018 dai 20 ai 30 tesserati nel settore amatoriale e l’attività sarà soprattutto su strada a partire da fine gennaio e nelle gare a cronometro. Chi vuol aderire al gruppo, comprese la donne che amano svolgere attività in bici, può rivolgersi alla sede del Club della Bicicletta in via Bisenzio. Sarà disegnata una nuova maglia con i colori blu e azzurro, e nei progetti figura anche l’allestimento di una manifestazione ciclistica.

Il presidente Luca Coppini è chiaro: “C’è passione, impegno, entusiasmo per fare qualcosa di interessante nel segno del divertimento e della massima serietà. Partiamo tranquilli, un passo per volta, con la speranza di diventare con il tempo una bella realtà del ciclismo pratese, credo che ce ne sia bisogno”.