Ciclismo, medaglia di bronzo per la pratese Guazzini in Coppa del Mondo

Battuta nella finalina per il terzo 3 posto la Francia

Vittoria Guazzini la toscana in Coppa del Mondo

Vittoria Guazzini la toscana in Coppa del Mondo

Prato, 1 novembre 2019.- Nella prima giornata della tappa inaugurale della Coppa del Mondo su pista 2019-2020, a Minsk in Bielorussia, le finali dell’inseguimento a squadre maschile e femminile, nella cui formazione azzurra era inserita la pratese di Poggio a Caiano Vittoria Guazzini.

Al mattino sia nel settore maschile che in quello femminile l’Italia aveva perso i rispettivi scontri per l’accesso alla finale per l’oro, ottenendo comunque il passaggio nella finale per il bronzo. Tra gli uomini, nella finalina con la Germania il quartetto azzurro ha disputato una prova eccellente: Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon ed Elia Viviani hanno condotto sin dall’inizio, chiudendo con un tempo di 3’51″689 che rappresenta la seconda miglior prestazione italiana di sempre, dietro per soli 85 millesimi rispetto al record fatto segnare due settimane fa all’Europeo di Apeldoorn in Olanda.

La sfida per l’oro ha premiato la favorita Danimarca, ai danni di una sorprendente Francia. In precedenza era stata la volta del quartetto femminile a centrare la medaglia di bronzo, e ricordiamo nella squadra azzurra oltre alla toscana Vittoria Guazzini, anche Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Letizia Paternoster, che hanno disputato la finalina superando la Francia. La medaglia d’oro invece è andata agli Stati Uniti che hanno battuto la Germania.  

Antonio Mannori