Ciclismo, presentato il Giro del Montalbano. Una corsa per Leonardo Da Vinci

Il Giro del Montalbano tra passato, presente e futuro

Il podio dell’edizione 2017 vinta da Andrea Montagnoli

Il podio dell’edizione 2017 vinta da Andrea Montagnoli

Bacchereto (Prato), 9 giugno 2018 - Il Giro del Montalbano tra passato, presente e futuro. La sua storia prestigiosa iniziata nel 1954 (e c’è chi come il presidente del G.S. Bacchereto Luciano Lenzi ha visto tutte e 62 le edizioni) con tanti campioni che hanno preso parte alla gara. Il presente con l’edizione numero 63 del prossimo 8 luglio riservata agli élite e under 23, appena presentata nella sala del cinema-teatro di Bacchereto.

Il futuro con la richiesta a suo tempo presentata, per organizzare il Campionato Italiano under 23 nel 2019 anche perché il prossimo sarà un anno importante. Ricorrono infatti i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci (2 maggio 1519), che con Bacchereto ebbe legami particolari in quanto da giovanissimo quello che sarebbe divenuto un genio ed un talento, abitò per una decina di anni a Bacchereto dove risiedeva la nonna Lucia. Per questo nel 2019, indipendentemente se sarà assegnata o meno la prova tricolore, il Giro del Montalbano avrà in palio il 1° Trofeo Leonardo Da Vinci come ha annunciato il direttore dell’organizzazione Marco Degl’Innocenti.

Il prossimo Giro del Montalbano avrà un percorso cambiato, più lungo (139 Km), più impegnativo con tre passaggi dalla salita di Seano e due volte Madonna del Papa. Un’edizione tutta da vivere quella dell’8 luglio.