Ciclismo e podismo, tornano Scarpirampi e Trail della Calvana

Trenta i chilometri da Santa Lucia di Prato a Vernio

La coppia Casagrande-Tacconi vincitrice dell'edizione 2018

La coppia Casagrande-Tacconi vincitrice dell'edizione 2018.

Prato, 8 novembre 2019 - Torna puntuale nella seconda domenica di novembre la Scarpirampi gara a coppie, un biker e un podista, giunta alla sua ventisettesima edizione e alla quale da 9 anni è abbinato il Trail della Calvana che si svolg sullo stesso percorso lungo trenta chilometri. Una manifestazione amata dagli appassionati del mountain bike e del podismo, e che prima della partenza ricorderà anche il nostro indimenticabile fotografo Nedo Coppini, per tanti anni testimone della gara con i suoi scatti fotografici.

L’organizzazione è affidata al negozio Il Campione di via Mino da Fiesole con la collaborazione dell’Uisp attraverso la Lega ciclismo e quella di atletica leggera, dell’Associazione Regalami un Sorriso Onlus, mentre il patrocinio è dei comuni di Prato e Vernio. Il percorso è quello tradizionale lungo il crinale della Calvana, difficile e impegnativo, con alcuni tratti in salita micidiali. L’arrivo sarà nella piazzetta a fianco del comune di Vernio. Il ritrovo come al solito al Circolo Arci di Santa Lucia dove saranno accettate le iscrizioni.

Prima gara a prendere il via alle 8,20 (mossiere l’assessore allo sport del comune di Prato Luca Vannucchi) il Trail con la presenza di alcuni podisti che vanno per la maggiore, anche se questo percorso è atipico. Alle 8,30 secondo colpo di pistola per la partenza delle decine di coppie che daranno vita alla Scarpirampi. Ricordiamo che i due concorrenti potranno alternarsi alla guida della bici e che comunque ai vari controlli (ne sono previsti 5 fissi e uno volante) predisposti lungo il percorso, la coppia dovrà transitare assieme. Previsti anche un paio di punti di ristoro. Saranno premiate le prime 20 coppie ed inoltre premi speciali per le prime tre coppie miste e le prime tre femminili, mentre ci sarà una classifica supplementare sulla base della somma dell’età della coppia, da 100 a 110 anni, da 111 a 120, e Over 120. La premiazione della Scarpirampi è prevista per giovedì 14 novembre alle ore 21 presso Palazzo Banci Bonamici in via Ricasoli.

Nel 2018 s’impose la coppia formata dall’ex professionista del pedale Francesco Casagrande-Alberto Tacconi in 2h28’06”, mentre nel Trail della Calvana, il successo fu conseguito da Luca Giuntoli nel tempo di 2h43’16”.