Ciclismo, che ne sarà della Settimana Internazionale Coppi e Bartali a Prato?

La conclusione con la tappa finale prevista per domenica 29 marzo

Fausto Coppi e Gino Bartali in uno scatto diventato simbolo dello sport italiano

Fausto Coppi e Gino Bartali in uno scatto diventato simbolo dello sport italiano

Prato, 6 marzo 2020 - In tanti in questi giorni dove si susseguono le gare ciclistiche annullate a seguito del decreto ministeriale del 4 marzo, si chiedono che ne sarà della Settimana Internazionale Coppi & Bartali fissata dal 25 al 29 marzo. In quest’ultima data è prevista la tappa conclusiva della manifestazione organizzata dal G.S. Emilia con partenza e arrivo a Prato in via Valentini, mentre il decreto ministeriale fissa il divieto di svolgimento delle manifestazioni sportive al 3 aprile.

Non mancano quindi le apprensioni da parte del Comitato Organizzatore pratese per il mantenimento della gara e soltanto nei prossimi giorni sapremo ufficialmente se Prato avrà la Coppi & Bartali il 29 marzo, oppure se la corsa sarà annullata e magari riproposta in altra data.

Come è noto l’Uci (Unione Ciclistica Internazionale) ed anche la Federciclismo hanno diffuso comunicati in cui affermano che spetta alle autorità locali, in primis la Prefettura, dare l’autorizzazione o meno allo svolgimento della gara, una volta garantite le condizioni richieste dal decreto ministeriale. Vedremo nei prossimi giorni gli sviluppi della questione, mentre si parla sempre più insistentemente di un rinvio addirittura a ottobre sia della Tirreno-Adriatico prevista dall’11 al 17 marzo, sia della stessa Milano-Sanremo in calendario per il 21 marzo.