Cavalieri, domenica arriva Pesaro Chiesa: "Non sediamoci sugli allori"

Il coach, dopo la bella vittoria contro Napoli, invita la squadra a restare concentrata in vista del prossimo impegno

Migration

Il gruppo ha ripreso gli allenamenti, perché domenica al Chersoni arriverà il Pesaro Rugby e bisognerà farsi trovare pronti per la terza giornata di campionato. Ma il rotondo 59-0 imposto agli Amatori Napoli ha se non altro risollevato il morale della truppa, archiviando definitivamente lo stop interno imprevisto maturato a sorpresa contro Perugia, al debutto. È il clima che si respira in casa Cavalieri Union, dopo la vittoriosa trasferta campana che ha rasserenato gli animi. Anche se il tecnico Alberto Chiesa, dopo i complimenti di rito, ha ammonito i suoi. "La vittoria contro Napoli non deve indurci ad accontentarci, né farci sedere sugli allori – ha commentato, ribadendo l’importanza del collettivo – abbiamo vinto anche perché chi è subentrato ha alzato il ritmo. E questo deve farci capire l’importanza di ogni singolo giocatore: per vincere abbiamo bisogno di tutta la panchina".

Capitan Lunardi e compagni occupano la quinta piazza del girone A di Serie A, con la prospettiva di poterne guadagnare almeno un paio dopo i prossimi ottanta minuti. E grazie al punteggio dell’ultimo match, ad oggi sono la squadra più prolifica del raggruppamento: 86 punti realizzati, ben trentatrè in più di Pesaro e trentanove più di Romagna (a fronte di 34 subìti). Dati da cui trarre fiducia in vista del prossimo confronto di Iolo. Ma c’è anche un’ulteriore statistica favorevole: l’amichevole del mese scorso nelle Marche si concluse 19-7 per i Cavalieri, ma allora in palio non c’erano i punti. Ma il precedente non deve indurre i Cavalieri a prendere l’impegno con Pesaro con troppa leggerezza.

C’è infine una notizia che arriva da Verona, dove Ion Neculai si sta allenando con la Nazionale ‘sperimentale’. Il rugbista dell’Elba attualmente in forza alla Zebre (cresciuto sportivamente nell’Accademia Fir di Prato e nei Cavalieri) è stato infatti selezionato dal tecnico dell’Italia A, l’ex-azzurro Alessandro Troncon, per la sfida contro la Spagna a Madrid di sabato prossimo. Ed una buona prova potrebbe garantirgli anche una convocazione per l’Italrugby di Kieran Crowley, che il prossimo 6 novembre sfiderà gli All Blacks a Roma.

Giovanni Fiorentino