Ac Prato, è ufficiale: addio Toccafondi, dopo 42 anni c'è un nuovo proprietario

L'imprenditore Stefano Commini ha acquistato la società biancazzurra

Stefano Commini (foto Attalmi)

Stefano Commini (foto Attalmi)

Prato, 29 aprile 2021 - Questa volta è proprio vero. Negli ultimi 42 anni era già successo, poche volte, ma era successo di andarci vicini: prima Romano Conti, ormai trent'anni fa, poi la Valore. Ma questa volta l'Associazione Calcio Prato passa davvero di mano. Nei suoi 113 anni di storia, per più di un terzo è stata nelle mani della famiglia Toccafondi: a lungo Andrea, padre-padrone, che portò la squadra a un passo dalla Serie B alla fine degli anni Ottanta per poi condannarla a decenni di bilanci sani e nessuna soddisfazione sportiva. Poi il figlio Paolo, che in biancazzurro è stato tutto, da raccattapalle a portiere fino a presidente. Una famiglia calcisticamente da record: per la longevità, nessuno come loro in Italia, e per la contestazione rivoltale dai tifosi, forse la più lunga che il calcio ricordi.

Paolo Toccafondi

 

E così il Prato, da anni distante anni luce dai pensieri e dall'amore della città, inizia un nuovo cammino. Oggi è stato firmato l'atto di cessione nello studio notarile Francesco D'Ambrosi e Tiziano Casale Associati.

La Commini Group Spa ha rilevato l'intero pacchetto di quote societarie. Al tavolo c'erano Paolo Toccafondi e il presidente e legale rappresentante della Commini Group, Stefano Commini. L'attuale consiglio di amministrazione resterà in carica fino al 30 giugno, per chiudere la stagione sportiva. Dal primo luglio inizierà una nuova storia per la società biancazzurra: ricca di interrogativi, per adesso, a cominciare dal campo di gioco.

Tifosi fuori dal Pecci (foto di Federico Borgia)
Tifosi fuori dal Pecci (foto di Federico Borgia)

"Dopo 42 anni anni di ininterrotta gestione e responsabilità del club della mia città, prima della mia famiglia e poi mia personale - dice Paolo Toccafondi - colgo l'occasione per manifestare al dottor Commini e al suo staff il mio più sincero in bocca al lupo per questa nuova e importante e difficile sfida, ringraziandolo per la discrezione e la celerità con cui ha condotto l'operazione. Allo stesso modo ringrazio i tifosi del Prato che in tutti questi anni hanno, ognuno a proprio modo, sostenuto il club, augurandogli di poter raggiungere i più prestigiosi traguardi, certamente abbinati anche alla miglior gestione possibile della società, che rappresenta per il sottoscritto e la sua famiglia un vero e proprio motivo di amore".