Calcio Serie D: il Prato abbatte la Massese con tre gol nella ripresa

La doppietta di Rozzi e il gol all'esordio di Surraco rilanciano le speranze di evitare i play out dei biancazzurri

Un momento della partita (Foto Attalmi)

Un momento della partita (Foto Attalmi)

Prato, 3 febbraio 2019 - Il Prato torna a vincere e a sorridere aggiudicandosi lo scontro diretto salvezza col fanalino di coda Massese. Netto il risultato in favore dei biancazzurri, che si impongono per 3-1. Al 3’ il primo tentativo è un tiro dal limite di Surraco, che non spaventa Ricci. La risposta della Massese, all’8’, è una punizione insidiosa di Costantini, che sfiora il palo alla sinistra di Fontanelli. Ancora Surraco prova da fuori al 12’ senza fortuna.

Al 23’ altro siluro di Kouassi da fuori che costringe ricci alla deviazione in tuffo. Al 25’ Rozzi lanciato a rete non trova la porta a tu per tu con il portiere ospite in uscita disperata e fallisce una buona occasione per portare in vantaggio i biancazzurri. Un minuto dopo è Gargiulo, dopo una percussione ubriacante di Kouassi sulla sinistra, ad avere la palla buona dal limite dell’area, senza però inquadrare lo specchio.

Il Prato prende coraggio. Al 30’ l’occasione più ghiotta per la Massese con l’iniziativa personale di Cito, che però chiude troppo il tiro da buona posizione e non fa male a Fontanelli. Rispondono i padroni di casa al 31’: Rozzi ben imbeccato da Tomi calcia al volo debolmente e trova i guanti di Ricci.

Al 37’ Tomi con un missile dalla trequarti su punizione mette in difficoltà il portiere ospite, bravo a respingere la conclusione e fortunato sul tap-in calciato alto da Cecchi.La gara resta bloccata sullo 0-0. Al 38’ il Prato colpisce una traversa sugli sviluppi di un angolo per lo sciagurato colpo di testa di Lucaccini verso la propria porta, poi Kouassi chiama ancora al miracolo in tuffo Ricci da fuori. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa al 55’ serve un miracolo di Fontanelli su un bel tiro di Mariotti per mantenere la gara in equilibrio. Al 58’ il Prato però passa in vantaggio con Rozzi, abile a sfruttare un bel cross di Tomi dalla destra. Due minuti dopo Kouassi semina il panico in area di rigore ospite, ma Ricci si supera nella parata sul tiro ravvicinato e tiene a galla i suoi. Al 64’ ancora Prato vicino al gol con Rozzi che non trova la porta di testa, ma si riscatta poco dopo scattando sul filo del fuorigioco e superando con un tocco morbido il portiere della Massese e realizzando il 2-0. Il 3-0 è di Surraco che pesca il jolly raccogliendo una respinta corta della difesa dal limite e infilando l’angolino dove Ricci non può arrivare. A salvare l’onore della Massese ci pensa Costantini, che realizza il 3-1 con una gran girata al volo all’84’. La gara si chiude così, con la netta vittoria del Prato.

Ecco il tabellino della partita.

Prato 3 Massese 1 PRATO: Fontanelli, Bassano, Cecchi, Gargiulo, Sciannamè, Piroli, Tomi, Carli, Surraco, Kouassi, Rozzi (84’ Marini). All. De Petrillo. MASSESE: Ricci, Lecchini (79’ Aldrovandi), Della Pina, Lazzoni, Mariotti, Lucaccini, Posenato, Brondi, Costantini, Molinaro (77’ Imbrenda), Cito. All. Malfanti. Arbitro: Arcidiacono di Acireale. Marcatori: 58’ e 73’ Rozzi, 81’ Surraco, 84’ Costantini