Mostra al Politeama e busto a Santa Lucia per ricordare Pablito

Visita a Prato della moglie che ha incontrato il sindaco e Macrì. Contatti per una serata in Rai e una partita per il campione

Paolo Rossi

Paolo Rossi

Prato, 6 marzo 2021 - Una mostra d’arte contemporanea al Politeama, un’esposizione permanente di cimeli storici, l’installazione di un busto a Santa Lucia in collaborazione con la Pro Loco e una serata con la Rai con ospiti alcuni ex campioni del mondo di Spagna ‘82. Sono le iniziative sul tavolo del sindaco Biffoni per commemorare Paolo Rossi. Idee, alcune in fase molto avanzata, che sono state discusse nella visita a Prato della moglie Federica Cappelletti.

Prima l’incontro con Biffoni, per un confronto sull’esposizione permanente di oggetti appartenuti alla vita sportiva e cittadina di Pablito, poi quello con il presidente del Coiano Santa Lucia, Roberto Macrì, per discutere dell’eventuale intitolazione dell’impianto sportivo di viale Galilei anche a Pablito, oltre al padre Rossano. Ma anche per mettere in programma una partita simbolica: quella fra il Santa Lucia e la Cattolica Virtus, le due società in cui Pablito è cresciuto. Infine c’è stato il sopralluogo al Politeama, che dovrà ospitare la mostra d’arte contemporanea dedicata a Rossi, curata da Carlo Palli. Proprio quest’ultima iniziativa è quella in fase più avanzata. Palli ha già ricevuto da artisti di tutto il mondo decine di opere ispirate alle gesta di Pablito.

Come annunciato da La Nazione, l’idea iniziale era di allestire la mostra a Palazzo Pretorio, ma adesso la collocazione ideale dell’esposizione è diventata il Politeama. "Un luogo che ha bisogno di vivere e di riaprire i propri spazi" commenta il sindaco Biffoni. "Voglio ringraziare Palli per il lavoro che sta facendo. Covid permettendo, la mostra potrebbe essere organizzata anche prima dell’estate". Biffoni ha scritto anche alla Rai, per chiedere di organizzare una diretta tv dedicata a Pablito. L’idea è quella di invitare alcuni dei suoi compagni ai tempi del mondiale del 1982. Casomai da organizzare proprio in una delle date simboliche del cammino trionfale degli azzurri. "Le date del mondiale sarebbero perfette" aggiunge il sindaco. "Aspettiamo un riscontro dalla Rai". Infine la mostra dei cimeli. "Aspettiamo che tutti i tasselli siano al loro posto – conclude Biffoni – Poi, siamo pronti a individuare con la famiglia di Rossi la collocazione ideale".