E' morto Vandone, l'erede di Bacigalupo dopo Superga. Vinse un campionato nel Prato

Fu uno dei giovani granata chiamati a giocare le ultime partite del campionato dopo la tragedia del 4 maggio 1949. Con i lanieri ha vinto la Quarta Serie

Il Grande Torino, la storica squadra che morì nella tragedia di Superga

Il Grande Torino, la storica squadra che morì nella tragedia di Superga

Torino, 31c luglio 2019 - Lutto nel mondo del calcio (e nel Torino in particolare) per la morte di Guido Vandone, 89 anni, portiere del settore giovanile che debuttò in serie A il 15 maggio 1949. Con i suoi giovani compagni sostituì sul campo il Grande Torino, all'indomani della Tragedia di Superga, vincendo le partite che mancavano alla fine del campionato e conquistando anche sul campo uno scudetto già assegnato ai granata. Vandone, così, prese il posto di Bacigalupo.

Romeo Menti, storia di amore e sport: morì a Superga con la Fiorentina nel cuore / VIDEO

In carriera - ricorda il Torino sul proprio sito - Vandone giocò anche con Savona, Prato, Lecce e Cuneo. Proprio a Prato , Vandone ha giocato nella stagione '53-54 vincendo il campionato di Quarta Serie e collezaionando 29 presenze.

La figura di Vandone è stata anche ricordata dal club a Debrecen, in Ungheria, Nazione a cui è legato dalla figura del direttore tecnico del Grande Torino, Ernest Egri Erbstein. «Con Vandone ci lascia una figura di rilievo nella storia granata - si legge sul sito web del Torino - uno degli ultimi calciatori della rosa del Grande Torino»