Prato, 27 maggio 2012 - Alla fine a trionfare è il vecchio cuore biancazzurro. Il Prato conquista la salvezza, superando al Lungobisenzio per 1-0 il Piacenza, grazie ad un gol di Aiman Napoli, siglato al 2’ della ripresa. Retrocessione scongiurata in virtù della somma dei due risultati (gara 1 e gara 2) che determinano il pareggio finale fra le due formazioni (la partita d’andata era terminata 1-0 in favore degli emiliani) e che premia quindi quella laniera in virtù del miglior piazzamento nella griglia playout.

Una vittoria, quella odierna, che rappresenta la sintesi ed il giusto compimento di un finale di stagione che ha visto Lamma e compagni stringere i denti fino alla fine senza mai mollare. Il Prato rimane dunque in Prima Divisione. Al Lungobisenzio l’apoteosi e la gioia per un successo di grande valore.

Peccato per gli incidenti tra tifosi. Aggrediti a Prato una decina di supporter del Piacenza, arrivati al seguito della squadra impegnata oggi nella gara di ritorno dei playout di Prima divisione. Secondo quanto ricostruito al momento, intorno alle 18.45 alcuni tifosi del Prato hanno aggredito e assediato i supporter del Piacenza di fronte a un bar in viale Borgovalsugana.

Seggiole, pietre e barre di legno sarebbero state lanciate contro il locale, dove i piacentini si sono barricati. I tifosi del Piacenza si erano fermati nel bar minuti prima, dopo aver assistito alla partita di spareggio che ha segnato la retrocessione del Piacenza in Seconda divisione.  Sul posto sono immediatamente intervenuti carabinieri, polizia, e vigili urbani, che dopo alcuni minuti hanno riportato la situazione alla tranquillita'. La strada e' rimasta transennata e non percorribile a lungo: scatteranno alcune denunce.

Il Piacenza assume un atteggiamento guardingo, cercando di chiudere gli spazi al Prato e di ripartire in contropiede. Sono i biancazzurri a confezionare la prima occasione. Al 15’ Silva Reis ben imbeccato da Pisanu calcia di esterno a lato da buona posizione. Al 18’ la risposta degli emiliani.

Giovio stacca solo di testa a pochi passi dalla porta difesa da Layeni su cross di Foglia. L’incornata finisce alta sopra la traversa. La partita prosegue senza grossi colpi di scena, la posta in palio è alta ed entrambe le formazioni non costruiscono occasioni degne di nota.

Nella ripresa il gol salvezza. Passano appena due minuti ed Aiman Napoli liberato sulla sinistra da una giocata deliziosa di Silva Reis, prende in contro tempo Ivanov con un piatto al volo chirurgico di destro e piazza in rete nell’angolino dove il portiere non può mai arrivare (per l’ex giocatore della Primavera dell’Inter il primo gol in stagione).

Da qui alla fine il Piacenza cerca l’assalto finale, mentre i lanieri difendono il risultato con i denti senza correre quasi mai pericoli, tranne al 40’ quando Cavagna è provvidenziale salvando il risultato con un colpo di testa a liberare dalla linea di porta, una precedente incornata di Bini sugli sviluppi di un corner. La gara termina sull’1-0. Per il Prato è la salvezza e la festa può cominciare.