"Buono il lavoro di Chiesa Cavalieri, avanti così"

Il bilancio del presidente Fusi. E il 22 match con Capitolina: operazione sorpasso "Le varie convocazioni confermano i buoni risultati anche a livello giovanile"

Migration

"Abbiamo voluto dare continuità al progetto: siamo contenti del lavoro che sta svolgendo Alberto insieme al suo staff, ma le varie convocazioni giunte negli scorsi mesi confermano i buoni risultati che stiamo ottenendo anche a livello giovanile. Vogliamo continuare su questa strada". Parola di Francesco Fusi (foto a destra), per il quale il 2023 rappresenterà in primis il quinto anno da presidente dei Cavalieri Union. E proprio ieri, oltretutto, la prima squadra ha ripreso gli allenamenti dopo una prima pausa: gli uomini di Alberto Chiesa si alleneranno anche oggi e domani, per poi fermarsi per qualche giorno e riprendere le sedute "standard" a partire dal prossimo martedì.

C’è quindi tutto il tempo per tracciare un bilancio più ampio, in attesa di riprendere a giocare. E Fusi si è focalizzato anche sulle questioni extra-campo. "Usciamo da un biennio di pandemia, innanzitutto. In tutto questo periodo ci siamo consolidati sotto il piano sportivo, inserendo la figura del nutrizionista e della psicologa dello sport. Ci siamo focalizzati anche sull’impiantistica, grazie alla sinergia con le istituzioni cittadine – ha aggiunto – bene anche le partnership ‘etiche’, penso ad esempio a quella con l’Ami. Dobbiamo piuttosto migliorare nel marketing".

L’attenzione va adesso alla Serie A 202223: i Cavalieri sono attualmente terzi nel girone 3 con 38 punti, grazie alle otto vittorie conquistate in nove gare. Se la Lazio capolista è avanti di sette lunghezze e (per adesso) sembra disputare un campionato a sè stante, Capitolina ha invece solamente due punti in più.

E vincere lo scontro diretto del prossimo 22 gennaio al Chersoni vorrebbe dire agguantare il secondo posto, centrando il sorpasso e lanciando un chiaro segnale ad una concorrente diretta. Insomma, è un appuntamento da non fallire. Al netto della scaramanzia di rito quindi, non c’è dubbio su quale sia il sogno dei Cavalieri Union: raggiungere i playoff anche da miglior seconda all’occorrenza, per giocarsi in primavera la promozione in Top10. La carica c’è e il gruppo è unito. "Arriviamo da un’annata che ci ha visto protagonisti – ha chiosato Fusi – e vogliamo ripetere una stagione positiva, su ogni campo da gioco: dai seniores alle giovanili".

Giovanni Fiorentino