Borgonuovo, avanti tutta I Giovanissimi si allargano

La soddisfazione del presidente Nannini: "Presto arriveranno altri 5 inserimenti nel gruppo oggi formato da 10 atleti. Reclutare giovani è fondamentale"

Migration

La più bella notizia in casa del gruppo sportivo Borgonuovo di Prato arriva dal settore giovanissimi per la gioia del suo presidente Marcello Nannini (foto in alto a sinistra), che in questo ruolo prosegue l’impegno in passato svolto da suo padre Sergio e dal suocero Fabrizio Zanasi, due dirigenti indimenticabili del ciclismo pratese. "Abbiamo un solo allievo, quattro esordienti e due dilettanti, ma con grande soddisfazione posso annunciare che agli attuali dieci giovanissimi se ne aggiungeranno nei prossimi giorni altri cinque in attesa di altri inserimenti. Avere giovanissimi dai 7 ai 12 anni in squadra oggi, significa garantirsi sotto certi aspetti il futuro per avere la possibilità tra qualche anno di allestire le squadre delle categorie superiori". "L’impegno del Borgonuovo – continua Nannini – è sempre stato rivolto, attraverso varie iniziative, al reclutamento dei giovani ed oggi più che in passato si avverte questa esigenza". Ma vediamo come si compone all’inizio del nuovo anno la società pratese.

Nei dilettanti un paio di atleti, Biagi e Mattacchioni che si dedicano all’attività del ciclocross e del mountain bike, negli allievi Ronzoni, altro giovane che ama gareggiare nel fuoristrada ma che sarà anche impegnato nelle gare su strada, quindi il quartetto esordienti con Menici (foto in alto a destra) che è stata la bella rivelazione della stagione 2021. Oltre al quattordicenne di Montemurlo anche Coppini e Nannini del 2° anno oltre al primo anno Spanio. Infine il gruppo giovanissimi, che comprende al momento dieci effettivi, ma che presto sarà infoltito dall’arrivo di altri atleti. Nel programma organizzativo 2022 del G.S. Borgonuovo, in attesa della stesura dei calendari giovanili, è già inserito l’evento di Galciana di Prato del 24 luglio con la seconda edizione del Memorial Maurizio Bresci riservato alla categoria juniores.

Questo l’organico attuale del gruppo pratese. Dilettanti: Kevin Biagi, David Mattacchioni. Allievi: Angelo Daniele Ronzoni. Esordienti: Marco Spanio, David Nannini, Pietro Menici, Tommaso Coppini. Giovanissimi: Matteo e Lorenzo Ciardelli, Federico Canneti, Elia Cocchi, Niccolò Franchi, Andrea a Daniele Fabbri, Lorenzo De Angeli, Leonardo Duranti, Gabriele Fratoni.

Antonio Mannori