Baldelli, un pratese in Nazionale sulle tracce di Gori

Ha 19 anni ed è cresciuto nel Gispi

Matteo Baldelli, rugbista pratese convocato per il Sei Nazioni Under 20

Matteo Baldelli, rugbista pratese convocato per il Sei Nazioni Under 20

Prato, 23 gennaio 2020 - Diciannove anni, cresciuto nel Gispi. E dopo aver compiuto tutta la trafila azzurra ed aver partecipato all'ultimo raduno, è stato selezionato per partecipare ai primi due turni del Sei Nazioni Under 20 con la casacca della Nazionale di categoria.

Continua l'ascesa del giovane rugbista Matteo Baldelli, che si sta confermando il miglior prospetto della palla ovale pratese. Formatosi nei Cavalieri, è stato lanciato definitivamente in prima squadra da Carlo Pratichetti nella seconda parte della scorsa stagione, entrando presto nel XV titolare e diventando un pilastro della formazione che arrivò a sfiorare i playoff.

Un rendimento costante che gli è valso la scorsa estate il passaggio all'Accademia Ivan Francescato, sempre in Serie A ma nel girone 1. E nella compagine composta dai migliori giovani italiani, che sta dominando il raggruppamento, è riuscito comunque a ritagliarsi un certo spazio, al pari di un altro ex-Cavaliere come Ion Neculai (che lo accompagnerà peraltro anche nell'avventura azzurra). Una crescita costante insomma, quella evidenziata da Baldelli. E c'è già chi rivede in lui il nuovo Edoardo Gori: se non per il ruolo, per le potenzialità di poter arrivare ai vertici e a conquistare un giorno l'azzurro dei “grandi”, che Ugo ha vestito per più di sessanta volte. “Una convocazione che ci fa piacere e che testimonia la prolificità delle nostre giovanili, oltre al buon lavoro svolto dai nostri tecnici – ha commentato il presidente Francesco Fusi – faccio i complimenti sia a Matteo che a Ion. Sono sicuro che sarà un'esperienza formativa per entrambi”.