Atletica Prato, Giacomo Angeli torna a volare e scende sotto i 7 secondi nei 60 metri

Il capitano della società gialloazzurra ha vinto la "caccia al minimo" nelle competizioni indoor di Firenze. Ecco gli altri risultati dei pratesi

Giacomo Angeli durante la gara

Giacomo Angeli durante la gara

Prato, 1 febbraio 2019 - Il capitano dell'Atletica Prato Giacomo Angeli è tornato. Dopo una stagione 2018 con tanti impegni personali, matrimonio in primis, Giacomo Angeli ha provato i 60 metri indoor a Firenze e ha vinto la "caccia al minimo", strappando il tempo di 6"99 in batteria e chiudendo la finale in 7"03, con una partenza, che non aveva mai fatto, da velocista puro. "Per me è una grande soddisfazione essere tornato a questi livelli ed essere sceso sotto i 7" nei 60 metri - commenta proprio Angeli - mi sento bene e la partenza è stata decisiva. In passato avevo invece sempre avuto dei problemi in questo fondamentale".

Ma i risultati della società pratese non si fermano qua. A Modena lo Junior Tommaso Fornesi ha portato il suo personale a 7"02 a conferma di un settore velocità che si sta mettendo in luce giorno dopo giorno. Da sottolineare anche le performance delle velociste, con Morgana Gnan (appena quindicenne) che ha chiuso con l'11esimo tempo in batteria (8"01); poi nella finale B ha dato il meglio di sé con un bel 7"92 che è risultato il sesto tempo complessivo tra le finaliste. Nella finale C podio tutto glalloblu con Ludovica Biti che ha chiuso in 8"02, davanti ad Eugenia Lastrucci (8"05) e Noemi Ruggiero (8"19).

Nei 60 metri ostacoli Allievi Patrick Nunziati ha chiuso al secondo posto con il tempo di  9"14, mentre Pietro Dallai è risultato secondo negli Assoluti in 9"78. Tra i master Massimo Binelli (SM50), ha chiuso con 25"24 nei 200 di Padova. Accanto alla velocità si sono messi in luce i salti, con il capitano Anna Pau che ha portato a casa un secondo posto ad Ancona nel salto in alto con 1,73 metri. Fra i numerosi Cadetti partecipanti alla gara di solo salto in lungo a Lucca, si sono invece distinte al femminile Beatrice Tani (quinta con 4,72 metri), Carolina Gonfiantini (12esima con 4,38 metri), Teresa Gori, Siria Pertichini, Elisa Giagnoni e Margherita Lorenzi, tutte sopra o vicinissime ai 4 metri. Al maschile Samuele Pais è giunto ottavo con 5,50 metri, davanti a Mirko Mennini (decimo con 5,36 metri), a Lorenzo Tesi e Leonardo Panichi (14esimo e 15esimo con 5 metri). A seguire Alessandro Pagnini e Giovanni Silvetti che hanno migliorato il loro personale. Nel lancio del giavellotto, infine, Alessandro Vai ha chiuso al quarto posto la fase regionale dei campionati invernali.