Arbitri, il ritorno di Prato fra i professionisti

Samuele Andreano è stato promosso in serie C. Raccoglie l’eredità di Braschi e Stefanini dopo tre stagioni ad alti livelli in D.

Migration

Il mondo arbitrale pratese torna nel professionismo. Dopo i fasti di Braschi e Stefanini la sezione Aia provinciale può contare su un nuovo direttore di gara che arbitrerà nei pro. Si tratta di Samuele Andreano che è stato ufficialmente promosso in serie C dopo tre stagioni ad alti livelli in serie D. La giacchetta nera pratese ha appena 26 anni e fa il direttore di gara già da un decennio. Ha iniziato infatti nei campi delle giovanili della provincia di Prato, quando aveva appena 15 anni. Poi la stagione successiva l’approdo in seconda categoria e a 17 anni il salto in Promozione (dirigendo anche una sfida della Rondinella del bomber ex Fiorentina, Riganò) e in Eccellenza (debuttando al Porta Elisa dirigendo la Lucchese).

Dopo sette anni quindi Prato torna nel professionismo arbitrale. L’ultima giacchetta nera nei pro è stata Stefanini (all’attivo venti presenze in serie A), che aveva raccolto l’eredità di Braschi. "Il nostro è un movimento in salute – racconta Tommaso Di Massa, presidente provinciale Aia Prato – che riesce a continuare a portare avanti una tradizione di grande blasone. La promozione in serie C di Andreano è assolutamente meritata. Si è allenato per anni inseguendo questo sogno che finalmente si è avverato". Nelle ultime stagioni infatti Andreano è stato messo alla prova su alcuni dei campi calcistici più caldi d’Italia. In particolare quelli del sud. E’ qui che l’arbitro ha mostrato tutta la sua tempra, convincendo la federazione a fargli fare il salto di categoria più atteso.

"Una promozione frutto di tanto sudore – prosegue Di Massa – E che rappresenta un vanto per tutta la sezione pratese". Andreano debutterà in serie C a cominciare dalla prossima stagione sportiva. Quella attualmente in corso verrà portata a termine dagli arbitri che a settembre scorso erano già in organico nella Can di serie C. Questa comunque non è l’unica promozione per le giacchette nere pratesi. Sono passati in serie D, infatti, sia Edoardo Mazzoni che Adil Bouabid dopo una sola stagione nell’interregionale. A fargli compagnia in D saranno Deborah Bianchi e Mattia Nigro che già vantano esperienze arbitrali in categoria. Dall’Eccellenza all’Interregionale è stato promosso pure Cosimo Papi. Sul fronte degli assistenti di linea, invece, Prato può vantare Alessio Berti in serie B, reduce dall’avere fatto parte della terna arbitrale nel match fra Virtus Entella e Salernitana. E poi c’è Marco Alfieri da poco promosso in serie D.

"A tutti loro sia io che il consiglio che tutta la sezione pratese auguriamo un futuro roseo – conclude Di Massa – Nella speranza che la loro carriera da arbitro nazionale possa essere ricca di soddisfazioni e di partite importanti da dirigere".

Stefano De Biase