Golf, Gagli vince la Pro-Am delle Pavoniere

Successo con 60 colpi (-12) alla guida di una squadra di golfisti dell'Ugolino. Il team di Andrea Perrino beffato nel finale

La squadra di Lorenzo Gagli, secondo da sinistra, con Niccolò Cateni (primo a destra)

La squadra di Lorenzo Gagli, secondo da sinistra, con Niccolò Cateni (primo a destra)

Prato, 17 gennaio 2019 - E' diventata una piacevole e prestigiosa consuetudine, organizzata dal club manager delle Pavoniere Niccolò Cateni. Nel fitto calendario agonistico del circolo di golf pratese la Pro-Am richiama ogni mese i migliori professionisti da tutta Italia, con le rispettive squadre di dilettanti, attratti sì dal fascino del campo disegnato da Arnold Palmer ma anche dai ricchi montepremi messi in palio dalle eccellenze enogastronomiche toscane che sponsorizzano questo tipo di competizioni e dai sontuosi buffet offerti al termine delle premiazioni.

L'ultima Louisiana (gara a squadre di 5 giocatori), la Pro Am La Mora Morellino, ha visto al via anche Lorenzo Gagli, che a fine febbraio riprenderà la sua attività sull'European Tour. Il 33enne golfista fiorentino ha rinunciato a partecipare al torneo da 7 milioni di dollari di Abu Dhabi per stare vicino alla moglie Arianna, alle ultime settimane di gravidenza, e ha giocato insieme a 4 giocatori dell'Ugolino: l'amico di sempre Pietro Secci con il padre Sauro, il suo primo tifoso Gaddo Toccafondi e Daniele Zonta. Fra i 18 team alla partenza è stato proprio quello di Gagli a vincere con soli 60 colpi (-12 sul par del campo). Identico score è stato ottenuto dalla squadra di Andrea Perrino, maestro a Castelfalfi e sempre protagonista nelle Pro-Am a Prato, ma la vittoria è andata alla squadra di Gagli per il miglior risultato ottenuto nella seconda metà del percorso.

Con Perrino hanno giocato golfisti di circoli diversi, accomunati dalla passione per questo genere di gare: Paolo Manzi (Bellosguardo), Luca Sasdelli e Francesco Siviglia (Castelfalfi) e Nicolò Valeri (Cosmopolitan). Nonostante l'ottima prova, il team di Perrino si è dovuto accontentare del secondo posto anche nel netto (ossia la classifica che considera il numero di colpi depurato dall'handicap di gioco della squadra). Con un fantastico 49 (62 i colpi totali) la squadra di soli 4 golfisti guidata da Marco Monforti Ferrario (professionista del Golf Casalunga di Castenaso, Bologna), con Luc Bracke, Luigi Giovannini e David Pierinelli, ha preceduto Perrino (53).