Torna a Prato il grande musicista francese Yann Tiersen

La popolarità raggiunta con la colonna sonora del film "Il favoloso mondo di Amelie". Oggi in tour con il nuovo album "All"

Yann Tiersen

Yann Tiersen

Prato, 9 luglio 2019 - A distanza di cinque anni dal concerto in piazza Duomo, torna a Prato Yann Tiersen, mercoledì 10 luglio, alle 21 all’auditorium del Centro Pecci nell’ambito della rassegna Pecci Summer Live. Una delle quattro tappe italiane è appunto Prato, grande evento dell’estate 2019. Un tour a seguito dell’uscita del nuovo album del musicista francese, il decimo della sua carriera intitolato “All”, un tour “tutto esaurito”che conferma la grande popolarità di Tiersen, conquistata in parte con la composizione della colonna sonora del film “Il favoloso mondo di Amelie”, una delle pellicole più amate del cinema d’oltralpe (in seguito Tiersen realizzerà anche le colonne sonore di “Goodbye Lenin”e”Tabarly”).

Biglietti 46 euro, ancora disponibili direttamente al Pecci ed anche sul sito www.ticketone.it. Per gli abbonati della Camerata Strumentale, prezzi scontati; 22 euro per gli under 18, 33 euro per gli altri con l’acquisto dei biglietti, esclusivamente nell’ex chiesa in via San Giovanni 8.

Il grande musicista nato a Brest nel 1970, è oramai una stella internazionale con esibizioni nelle rassegne e nei teatri più importanti del mondo; dalla Filarmonica di Berlino alla Opera House di Sidney, passando dalla Sala Grande di San Pietroburgo e l’Odeon di Erode Attico di Atene. Abile polistrumentista di formazione classica, Tiersen è stato spesso paragonati dai critici più attenti, ai maestri della musica come Nino Rota ed Erik Satie. Certamente la sua carriera iniziata negli anni novanta, è stata costellata di successi, in particolare dopo la pubblicazione del terzo album, quel “Le Phare”, che fa di Yann Tiersen un nome importante nel mondo della discografia. Anche solo per la sua grande capacità di spaziare nei vari generi musicali. Dalle composizioni classic folk in chiave minimalista alle atmosfere più raffinate come la musica scritta per il cinema. Grande amore e grande attenzione anche per il rock elettronico. Studi classici, anima rock, piglio avanguardistico. Così potrebbe essere definito in sintesi, il mondo musicale di Yann Tiersen. Con il grande merito e la grande capacità di unire insieme la tradizione delle origini e la sperimentazione degli anni più recenti. E nel nuovo album che in parte sarà eseguito a Prato, la sua musica sottolinea la connessione tra l’uomo e la natura. “All”, l’ultimo album segna anche un momento importante nella vita e nella carriera di Tiersen.

E’ infatti il primo lavoro registrato nel nuovo studio chiamato The Eskal, nonché centro sociale, costruito in una discoteca abbandonata sull’isola di Ushant, una piccola isola nel mare celtico, tra la Bretagna e la Cornovaglia, divenuta poi anche la casa di Tiersen negli ultimi dieci anni.