"La vita è bella" a 20 anni dagli Oscar: "Problemi di diritti", serata rimandata

Dopo l'annuncio della cancellazione arriva il parziale dietro-front: "L'evento è solo rimandato"

Roberto Benigni con l'Oscar

Roberto Benigni con l'Oscar

Prato, 26 marzo 2019 - Niente festa, niente serata omaggio al cinema Terminale di Prato. Non ci sarà l'evento organizzato per festeggiare i 20 anni dagli Oscar conquistati dal film di Roberto Benigni con La vita è bella. Una delusione per i tanti fan che già pregustavano quella che sarebbe stata una bella serata, con ospiti già invitati (come Sergio Bini-Bustric e Amerigo Fontani, che recitarono nel film) e serata già annunciata dalla Casa del Cinema. Ed è la stessa Casa del Cinema di Prato ad annunciare prima che l'evento è annullato per "motivi indipendenti dalla sua volontà", poi più tardi c'è una parziale retromarcia: "L'evento è solo rimandato e presto comunicheremo la nuova data".

Un vero giallo insomma. Inizialmente era stata annunciata la cancellazione della serata per "la sopraggiunta impossibilità di proiettare il film per motivazioni legate ai diritti d'uso d'opera", come si leggeva nella nota della Casa del Cinema.

Nel pomeriggio la stessa Casa del Cinema ha precisato che nel frattempo sono intervenuti nuovi colloqui con la Melampo Cinematografica, la società titolare dei diritti che produsse il film e che fu creata dallo stesso Roberto Benigni insieme a Nicoletta Braschi.

Da queste ricostruzioni, insomma, si capisce che per la proiezione del film ci sono da pagare i diritti e che evidentemente c'è una trattativa in corso. Non proprio una bella immagine per quella che sarebbe dovuta essere una serata omaggio della città a un suo "figlio" artistico, in occasione dei 20 anni dagli Oscar di un film che tratta un tema molto delicato come l'Olocausto e per di più con ingresso gratuito al Cinema Terminale.