I film del fine settimana in sala

Ecco "Joker" il film trionfatore all'ultima edizione del festival di Venezia, in programmazione all'Eden

Joker, personaggio di Batman

Joker, personaggio di Batman

Prato, 11 ottobre 2019 - Grandi film in programmazione nelle sale cittadine. A partire dall’attesissimo “Joker” all’Eden, film made in Usa, vincitore del Leone d’oro all’ultimo festival di Venezia. Siamo in una Gotham cupa e fatiscente. Ai margini della città vive un personaggio dallo strano ghigno impresso sul volto; metà Jack Nicholson in “Shining”, metà Anthony Perkins in “Psycho”. Depresso, spesso in preda ad uno strano disturbo che gli provoca improvvisi attacchi di risate. Vive con l’anziana madre e sogna di diventare un cabarettista. Con la sua maschera da pagliaccio (ma il suo vero volto è ancora più inquietante) Joaquin Phoenix/Joker/Arthur Flack entra in una spirale di violenza incontrollabile che lo renderà ancora più inquietante. Un film dalla regia impeccabile, diretto da un autore che aveva ben poco di importante nel suo percorso artistico (la trilogia di “Una notte da leoni”); autentica metafora sulla follia e sul degrado morale dei nostri giorni. E se il film funziona lo si deve molto alla performance di Joaquin Phoenix, già dato ad Hollywood come sicuro vincitore del prossimo premio Oscar.

Al suo fianco in un piccolo ruolo il grande Robert De Niro, finalmente in un cast importante, dopo tante pellicole da dimenticare. “Joker” è un film che divide pubblico e critica, come capita quelle pellicole che lasciano una traccia. Comunque da vedere. Nelle altre sale dell’Eden ecco una commedia italiana, “Brave ragazze”ovvero bigodini e pallottole. Quattro donne nella Gaeta degli anni ottanta si improvvisano rapinatrici di banche vestite da uomini. Con Ambra Angiolini, Silvia D’Amico, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi. Dietro la macchina da presa la brava attrice/cabarettista Michela Andreozzi.

Terzo film nella multisala di via Cairoli, “Non succede, ma se succede…”con la sempre bella Charlize Theron e Seth Rogen. Al cinema Terminale, in arrivo da Venezia 2019, “Le verità”del regista giapponese Hirokazu Kore’eda che ha conquistato il mondo con lo splendido precedente film “Un affare di famiglia”. Abbandonando per la prima volta la sua lingua e la sua terra di origine Kore’eda si trasferisce in Francia per raccontare la storia di un intenso rapporto madre-figlia. La madre è la sublime Catherine Deneuve, la figlia è l’intensa Juliette Binoche. Due “regine”dello schermo che si confrontano e si scontrano per la gioia dei cinefili.

Infine la programmazione del Centro Pecci: dalla Corea “Burning – l’amore brucia”, dalla Thailandia “Manta Ray – Kraben Rahu”, dal Giappone “Weathering with you”. E solo per un giorno, mercoledì 16 alle 18, torna uno dei film più belli della storia del cinema, “Apocalypse now”di Francis Ford Coppola.

Federico Berti