La multisala Omnia Center festeggia i primi dieci anni di attività

Ospiti, sorprese ed iniziative per un compleanno importante. Ne parla Massimiliano Giometti, di passaggio in città per salutare l'attore regista Marco D'Amore

Massimiliano Giometti insieme a Marco D’Amore e al sindaco Matteo Biffoni

Massimiliano Giometti insieme a Marco D’Amore e al sindaco Matteo Biffoni

Prato, 15 dicembre 2019 - Esattamente dieci anni fa apriva i battenti la multisala Omnia Center al Parco Prato, in piena concorrenza con altri multiplex. Tante le sorprese e le novità per festeggiare questo compleanno importante. Per esempio, la nascita di un piccolo museo dei personaggi usciti dai grandi film della Disney e della Pixar, nei locali adiacenti al foyer che sarà inaugurato il prossimo 21 dicembre. Per la gioia degli spettatori più piccoli. E non solo. Dei prossimi progetti che riguardano il multiplex di via delle Pleiadi, ne parliamo con uno dei titolari, Massimiliano Giometti, di passaggio in città nei giorni scorsi. La vostra famiglia gestisce da anni non solo la multisala di Prato… “Noi siamo romagnoli. Abbiamo alcune multisale in Romagna, tra Rimini e Riccione e poi nelle Marche. In Toscana solamente l’Omnia del Parco Prato”.

Prato che tipo di piazza è ? “Per noi è il fiore all’occhiello. Oramai per noi è la prima multisala come numero di presenze e come capienza. 3500 posti per 14 sale. E poi è la prima multisala come numero di presenze in Toscana".

Quali sono le peculiarità del pubblico pratese ? “Prato è una piazza molto ricettiva. Anche se noi come direzione non siamo molto vicini, abbiamo la fortuna di avere un bel gruppo di ragazzi che mandano avanti la struttura in una maniera egregia”

Siete arrivati in città in un momento non facile dove la concorrenza era spietata… “E’vero. Quando è nata questa multisala avevamo un forte concorrente che andando avanti, in questi dieci anni di attività, siamo riusciti a superare. Arrivati al decimo anniversario proprio in questi giorni, abbiamo deciso di festeggiarlo con una serie di progetti importanti. Prima di tutto alcune sorprese per il pubblico: qualche giorno fa è arrivato Marco D’Amore per presentare il suo nuovo film “L’immortale”, poi il 20 di dicembre arriveranno il regista Ferzan Ozpetek e l’attore per il film “La dea fortuna”.

Poi si parla di alcune innovazioni tecnologiche… “Stiamo pensando ad una ristrutturazione che comincerà proprio in questi giorni con il roll out dei proiettori digitali con una tecnologia tutta al laser…”

Dieci anni fa era impensabile battere la concorrenza…. “Noi portiamo un po’ la nostra filosofia. Noi siamo una famiglia, noi siamo italiani. E cerchiamo di gestire una multisala all’italiana. Quindi la nostra priorità e le nostre attenzioni non sono rivolte solo ai pop corn e alle caramelle ma anche e soprattutto al film e ai contenuti filmici del tipo di cinema che proponiamo. E poi un’altra cosa importante: nel nostro settore è fondamentale stare al passo coi tempi, ma non basta. I tempi bisogna anticiparli. Il cinema si sta trasformando in continuazione. Siamo passati dalla pellicola al digitale, al 2k al 4k al laser”

Quindi tante novità anche a Prato ? “Certo. Posso promettere al pubblico di Prato e dintorni che ci saranno grosse novità, non solo a livello qualitativo ma anche a livello di comfort. Si parte appunto dai proiettori che stiamo sostituendo in questi giorni, prima di Natale per andare avanti fino a gennaio febbraio. E poi tante altre sorprese. La multisala e il pubblico di Prato lo meritano !”