Primo ciak da regista per Luca Calvani. Con lui la costumista di Spielberg

Iniziate le riprese de "Il cacio con le pere", nel cast anche Drusilla Foer ma senza trucco

Un momento delle riprese (Foto Attalmi)

Un momento delle riprese (Foto Attalmi)

Prato, 16 ottobre 2019 - Presenza illustre nel cast artistico del primo film da regista di Luca Calvani. A Prato in questi giorni, per il primo ciak del film “Il cacio con le pere”, ecco la grande costumista inglese Joanna Johnston, due volte candidata al premio Oscar, stretta collaboratrice di grandi registi come Steven Spielberg, Robert Zemeckis e M.Night Shyalaman. Da Hollywood a Prato per seguire i primi giorni di lavorazione del film diretto ed interpretato da Luca Calvani.

Al suo fianco come attore co-protagonista, Francesco Ciampi. Tanti i pratesi coinvolti nella lavorazione appena iniziata in questi giorni con riprese in location del centro. Come David Becheri in qualità di direttore della fotografia e Francesca Arena come produttrice associata. Una commedia attesissima che vedremo nei prossimi mesi. E già se ne parla con entusiasmo, con la convinzione che il film possa riaccendere i riflettori sui talenti di casa nostra. Addirittura nelle selezioni per le comparse, si sono presentate oltre cinquecento persone nei giorni scorsi, negli uffici della produzione. Certamente l’arrivo di Joanna Johnston darà lustro e prestigio a tutta l’operazione.

Ma come è nato questo connubio tra la famosa costumista di fama internazionale e l’attore-regista pratese ? Tutto è successo sul set del super kolossal “Operazione U.N.C.L.E.” diretto anni fa dall’ex marito di Madonna, Guy Ritchie (la Johnston era costumista, Calvani era nel cast a fianco di grandi star come Henry Cavill, Armie Hammer e Alicia Vikander). Un rapporto professionale trasformatosi in amicizia. Ed ecco che la costumista delle star ha accettato di collaborare, tenendo a battesimo “la prima volta da regista”di Luca Calvani. Un film molto pratese, molto toscano che ha già vinto un premio importante nella fase della pre-produzione; primo premio al Trailer Film Festival del 2016. Dopo un lungo percorso come conduttore, attore, per Luca Calvani è arrivato il momento del grande passaggio dietro la macchina da presa. Lui che di set ne ha frequentati molti; da “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek a “To Rome with love” di Woody Allen, dalle partecipazioni a serie tv come “Sex and the city”a “Beautiful”. Per la Johnston invece, una “trasferta pratese”, dopo aver partecipato ai grandi film della storia del cinema come “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”a”Indiana Jones e l’ultima crociata”, da “Ritorno al futuro”a”Forrest Gump”. E poi ancora “La morte ti fa bella”, “Salvate il soldato Ryan”e tanti altri, creando abiti e costumi per le più grandi star del grande schermo.

Ma le presenze illustri nel cast di “Il cacio con le pere”non finiscono qui. Da segnalare la partecipazione di Gianluca Gori….ovvero la famosa Drusilla Foer senza trucco e parrucco.