Ivano Bini, la voce vellutata dell'arte

Nel suo percorso professionale, anche cinema, documentari e radiodrammi targati Rai. E se visitate la mostra su Fellini a Perugia sarà la sua voce di velluto ad accompagnarvi

Ivano Bini

Ivano Bini

Prato, 15 agosto 2019 - Per i radioascoltatori e gli appassionati di musica classica, Ivano Bini è “la voce” di Rete Toscana Classica, l’ emittente radiofonica pratese che ha sede nella scuola di musica Verdi. Ma nel percorso artistico di Bini iniziato più di trent’anni fa, c’è tutto quello che un attore può fare con la voce; doppiaggio, recitazione, radiodrammi In Rai e quant’altro, jingle per spot pubblicitari trasmessi su scala nazionale. Importantissime, le audio guide che chi frequenta i musei italiani avrà imparato ad apprezzare.

Tutte di grande qualità come l’audioguida permanente nella Cappella degli Scrovegni a Padova oppure sul pittore Ingres a Milano. Recentemente, l’audioguida per una mostra su Fellini a Perugia. E poi ancora, voce per numerose sit com, per documentari trasmessi da Netflix, per i dvd interattivi di Harry Potter; voce italiana per film interpretati da grandi attori come Harvey Keitel, Sam Watherson, Timothy Hutton. Per il documentario “Trash”, Ivano Bini è stato la voce del narratore Jeremy Irons.

Federico Berti