Helmut Morganti presenta l’Adolescenza. Riprese in città

Primo lavoro di regia del fotografo pratese

Helmut Morganti, pratese,  con esperienze artistiche  a Berlino

Helmut Morganti, pratese, con esperienze artistiche a Berlino

Prato, 12 ottobre 2018 - Un altro giovane autore pratese che si appresta a girare un nuovo film. Si tratta di Helmut Morganti, artista quarantenne con alle spalle un percorso artistico nel mondo della fotografia, della pittura e delle installazioni., con esperienze professionali importanti, vissute nella Berlino dei primi anni duemila. E adesso il cinema, con un progetto che sarà presentato sabato 13 ottobre dalle 18 alla Galleria 93 Arte Contemporanea, in via Ferrucci 93 a Prato.

Il progetto cinema che si intitola «L’adolescenza», sarà raccontato nei dettagli dallo stesso Morganti. In anteprima, il trailer del film ancora in preparazione, ed una performance live che trasporterà il pubblico presente, nell’atmosfera di questo ambizioso progetto. «L’adolescenza è un film drammatico e surreale che tratta in una maniera filosofica e poetica, la personalità di Viola – dice dice l’autore –. Viola è una ventenne che attraverso un suo personale viaggio all’interno dei ricordi, sarà trasportata in varie dimensioni del tempo». Viola si trova spesso davanti alla finestra di un antico convitto. «Attraverso quella finestra – aggiunge Morganti –, la ragazza scruterà il mondo esterno, mentre il vetro rifletterà il suo trascorso esistenziale. Viola incontrerà nel suo inconscio quattro figure che rappresentano lo stadio evolutivo della sua adolescenza e dei suoi ricordi». Un bel progetto che sarà girato prossimamente in città. Il film sarà un omaggio poetico e visionario alle figure femminili, uniche presenze di un racconto in cui è il personaggio femminile il protagonista.

Il progetto di Helmut Morganti è in fase avanzata: siamo nella delicata fase del casting a cui seguirà il lavoro a stretto contatto con gli attori ed i tecnici. Fondamentale la scelta delle location che, per volontà del regista, mostreranno una Prato insolita, proponendo luoghi abbandonati o poco conosciuti. Altra scelta fondamentale per dare risalto alle immagini, è stata la selezione del cast. Gli attori impiegati nel progetto, saranno persone comuni, persone vere: donne e ragazze che cercheranno di esprimere le loro emozioni vivendo il film in prima persona. Ma quali sono per Morganti i punti di riferimento cinematografici per il suo debutto dietro la macchina da presa Il cinema d’autore in generale, la video arte contemporanea e il cinema russo.

Federico Berti