Riccardo Galardini presenta il suo album alla casa Musicale Niccoli

Il grande musicista pratese Riccardo Galardini, racconterà la sua splendida carriera, sabato 5 gennaio ore 17 presso la casa Musicale Niccoli

Riccardo Galardini

Riccardo Galardini

Prato, 3 gennaio 2019 - Il musicista e compositore pratese Riccardo Galardini non ha certo bisogno di presentazioni. La sua lunga e bella carriera lunga più di quarant’anni dimostra l’eccellente percorso che lo ha portato oggi a “debuttare”da solista con un album uscito da poche settimane. Un nuovo album dal titolo “L’isola colorata”, che sarà presentato dallo stesso Galardini, sabato pomeriggio 5 gennaio alle 17 nella saletta della Casa Musicale Niccoli di via Tintori. Ingresso libero.

Continuano così le iniziative promosse dallo storico negozio pratese, per promuove in particolare le nuove produzioni musicali degli artisti pratesi. E così Galardini spiegherà al pubblico che sicuramente sarà molto presente, le ragioni di questo “debutto” tardivo. Un bell’album realizzato insieme ad altri musicisti, Giacomo Rossi e Paoli Corsi, che gli amanti della vera musica, apprezzeranno di sicuro. Molto jazz nelle undici tracce contenute nell’album, ma anche altre “contaminazioni”di altri generi musicali. Davvero un bel disco, elegante e raffinato. Sabato pomeriggio, gli argomenti di conversazione con l’autore, di sicuro non mancheranno. Quella di Galardini è davvero una vita “dentro”la musica a partire dal 1970 con le prime lezioni di chitarra dal maestro Patrizio Hile. A seguire, una lunga serie di seminari, corsi, stage con i grandi maestri della musica.

Esattamente quarant’anni fa il debutto al festival di Sanremo con il gruppo Ayx in cui c’era anche Gloria Nuti, cantautrice pratese, autrice della celebre “Il mare calmo della sera” con cui Andrea Bocelli vinse nella sezione Giovani a Sanremo 1994. Galardini continua il suo percorso di musicista, incontrando anche il mondo del cinema, partecipando alla realizzazione di oltre trenta colonne sonore; per Francesco Nuti, Giovanni Veronesi, Massimo Ceccherini, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi. Come strumentista partecipa alla colonna sonora del film oscar 1992, “Mediterraneo”. Altrettanto importante la sua attività nella musica jazz. Con alcune formazioni partecipa ai festival musicali più importanti come Umbria Jazz, Siena Jazz, Montreux jazz.

Riccardo Galardini ha una carriera da record. Per esempio come session man e direttore in tour di musica pop collabora con i grandi nomi della musica leggera come Ivano Fossati, Gianni Morandi, Laura Pausini, Irene Grandi e tanti tanti altri. In qualità di chitarrista, collabora alla realizzazione di ben centoventi album dal 1982 ad oggi. La lista è lunghissima; Patty Pravo, Mia Martini, Umberto Tozzi, Bobo Rondelli, Anna Oxa, Stefano Bollani. Per venti volte dirige l’orchestra al festiva di Sanremo nelle esibizioni di Ofra Haza, Spagna, Raf. eccetera. Altrettanto importante la sua attività didattica anche presso la scuola di musica Verdi in città. Sarà dunque un grande piacere ascoltare i racconti di Riccardo Galardini, un grande della musica; sabato 5 dal Niccoli.