Musica: "L'estate sta finendo", torna la hit grazie a Francesco Guasti

Il cantautore pratese ha rivisitato il successo insieme a Johnson dei Righeira, che quel brano lo scrisse nel 1985

Francesco Guasti e la copertina del singolo

Francesco Guasti e la copertina del singolo

Prato, 29 agosto 2017 - Era il 1985 quando "L'estate sta finendo", poi diventata una hit celebre, sbarcava nel panorama musicale grazie ai Righeira. Da allora è stato un successo sempreverde, suonato nelle serate fino ad oggi e conosciuto da più generazioni. Adesso quella hit ritorna, grazie alla rivisitazione di Francesco Guasti, che presenta la nuova versione insieme a Johnson Righeira, che quella canzone la scrisse. La canzone uscirà in radio e sui digital store giovedì 1 settembre. 

"Questa canzone non finisce mai di stupirmi. - dice Johnson - E continua a ricambiare l'amore che ho cercato di trasmetterle quando la scrissi. Può quindi capitare che dopo 30 anni diventi un coro da stadio, adattato a fedi e paesi diversi. Poi, un giorno all'improvviso, mi chiamano Francesco Guasti e Marco Carnesecchi (che assieme a Massimo Barbieri ha curato la produzione artistica del pezzo), chiedendomi di partecipare alla loro versione, così rispettosamente irriguardosa da farla tornare come appena nata, restituendole nuova linfa. Mi ripeto: questa canzone non finisce mai di stupirmi, e se è vero che ogni anno un'estate finisce, viene quasi da credere che si possa provare a non diventare grandi mai...".

"L'estate sta finendo - dice Francesco Guasti - è un brano che tocca nell'intimo, un testo universale: ci ricorda che ogni situazione, sentimento, stato d'animo hanno un inizio ed una fine. Per questo i miei live terminano con questa canzone. Non una scelta casuale: quando scendo dal palco è un po' come se l'estate, quel momento magico, finisse. Uno stato d'animo, appunto, che vivo ogni volta e che ho trovato rappresentarmi in questo pezzo - continua Francesco- Oltretutto la nuova veste che abbiamo dato al brano piace a chi viene a trovarmi ai live e da qui la voglia di inciderla: ho contattato Johnson che si è letteralmente innamorato del progetto! Ci siamo divertiti a registrare, ho trovato un artista-vulcano che ha segnato con i Righeira la musica degli anni 80, una collaborazione che è stata un vero e proprio scambio di energie'".