Sanremo 2019, Mannoia in trionfo con il brano scritto da Amara. Nuovo tour da Firenze

Due anni dopo la vittoria sfiorata al Festival con "Che sia benedetta" Fiorella torna da superospite, ancora una volta con una canzone dell'autrice pratese

Fiorella Mannoia con Claudio Baglioni a Sanremo (foto LaPresse)

Fiorella Mannoia con Claudio Baglioni a Sanremo (foto LaPresse)

Sanremo, 6 febbraio 2019 - Nel giorno della sua pubblicazione online come video, il palco del Festival di Sanremo ha lanciato il nuovo brano di una superospite amatissima dal pubblico: Fiorella Mannoia. "Il peso del coraggio" ripropone il binomio con l'autrice pratese Amara, che per la Mannoia aveva già scritto (insieme a Salvatore Mineo) la canzone arrivata seconda al Sanremo 2017, "Che sia benedetta". Vinse il premio della sala stampa e quello per il miglior testo. Una bella canzone che poi entrò nell'album "Combattente", foriero di un tour di straordinario successo. Peraltro in quella edizione Amara si esibì in occasione della finale insieme a Paolo Vallesi con il brano "Pace".

Adesso la Mannoia si ripresenta con questa bellissima canzone, "Il peso del coraggio", che è stato scritto da Amara (al secolo Erika Mineo) e Marialuisa De Prisco. Il testo, intenso, porta il segno distintivo della scrittura di Amara, che si sposa benissimo con la voce di una delle grandi signore della canzone italiana. In primavera uscirà il nuovo album della Mannoia, "Personale", e questo brano sarà evidentemente la traccia di traino. Un pezzo che parla di umanità, di rispetto, di ripartenza.

Per quanto riguarda i concerti, il "Personale tour" ripartirà il 7 maggio da Firenze e poi toccherà Parma (8 maggio), Torino (11 maggio),  Brescia (12 maggio), Milano (14 maggio), Bologna (15 maggio), Trieste (17 maggio), Padova (18 maggio), Cesena (20 maggio), Roma (23 maggio), Bari (25 maggio) e Napoli (27 maggio).