Prato film festival: gli appuntamenti

Il programma della rassegna

Pellicola cinematografica

Pellicola cinematografica

Prato, 8 maggio 2019 - Al via la settima edizione del Prato Film Festival, rassegna internazionale ideata e diretta dal regista Romeo Conte. In cartellone da giovedì 8 a sabato 11 maggio, al teatro Cicognini, (proiezioni di film e cortometraggi) e al Dek Bistrò in piazza delle Carceri (incontri con registi e attori). Il programma del festival prevede la proiezione di una lunga serie di cortometraggi, suddivisi in quattro sezioni; diritti umani, mondo corto fiction, mondo corto doc, corto Italia. La serata di esordio del festival, mercoledì 8 maggio ore 21, prevede invece la proiezione del film “Due piccoli italiani”, diretto da Paolo Sassanelli ed interpretato dall’attrice Marit Nissen che sarà presente alla kermesse anche per ricevere il premio Prato Film Festival. Giovedì 9 maggio alle ore 21 è la volta del documentario “Un paese di Calabria”, diretto a quattro mani da Shu Aiello e Catherine Catella, film incentrato sulla città di Riace e del suo sindaco, Mimmo Lucano. La proiezione sarà preceduta alle ore 17 da un incontro con il pubblico della produttrice Serena Gramizzi. Le serate sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il Prato Film Festival omaggia da sempre due grandi sceneggiatori del cinema italiano, il pratese Piero De Bernardi e il fiorentino Leo Benvenuti.

Venerdì 10 maggio ore 16 è la volta della partecipazione di due grandi doppiatori; Roberto Pedicini e Cristian Iansante, voci ufficiali di tante star hollywoodiane come Jim Carrey, Christian Bale, Kevin Spacey, Bradley Cooper. alle ore 21 proiezione del film “Chi mi ha visto”film d’esordio di Alessandro Pondi che sarà presente. Sabato 11 maggio: la mattina proiezione del film “Michelangelo infinito”con Ivano Marescotti che sarà presente al festival.

Nel pomeriggio, riflettori puntati sulla serie “I delitti del Barlume”, ospiti alcuni attori del cast. Alle ore 21, gran finale del festival con la premiazione di Giorgio Tirabassi, Francesco Colella e la miss Italia 2016 Rachele Risaliti. “Con questo progetto”sottolinea il direttore artistico Romeo Conte “si vuole realizzare un evento di carattere internazionale che possa dare visibilità e pregio a tutti i talentuosi autori che oggi rappresentano il cinema. Fondamentali gli incontri tra i personaggi del cinema già affermati e le nuove generazioni”.