Cinema, alle Manifatture Digitali si prepara la fiction su Leonardo Da Vinci

Per la "bottega" di sartoria trenta posti in palio. Come fare per partecipare al bando

Abiti rinascimentali prodotti nei laboratori pratesi

Abiti rinascimentali prodotti nei laboratori pratesi

Prato, 20 agosto 2019 - Lavori in corso alle Manifatture Digitali, il prezioso spazio destinato alla settima arte che ha sede in via Dolce de' Mazzamuti, a due passi da Santa Caterina. L’ultima grande proposta riguarda ancora una volta la realizzazione di costumi di scena per una fiction importante di prossima realizzazione. Si tratta di “Costumi Rinascimento 2: i tempi di Leonardo”, di cui è stato appena pubblicato il bando di partecipazione che si può trovare sul sito www.manifatturedigitalicinema.it.

Una nuova “bottega” di alta specializzazione che conferma il rapporto di collaborazione tra le Manifatture pratesi e la casa di produzione Lux Vide. Dopo le tre serie tv trasmesse in tutto il mondo dedicate ai “Medici”, il nuovo kolossal tv riguarda la figura di Leonardo Da Vinci, attualmente in produzione. E quando si parla di tessuti di qualità, di arte sartoriale, di stoffe e tessuti antichi non si poteva non scegliere Prato come punto di riferimento. Si selezionano dunque trenta partecipanti, italiani e stranieri, che avranno la possibilità di lavorare nel laboratorio, a stretto contatto con il grande costumista Alessandro Lai.

Ecco le figure ricercate; 7 sarte/i, 3 modelliste /i per abbigliamento uomo, 3 modelliste/i per abbigliamento donna, 4 assistenti costume designer, 3 tintori, 2 artigiani orafi, 3 artigiani cappellai e guantai, 5 artigiani del cuoio.

I requisiti richiesti sono: esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore manifatturiero/abbigliamento/costumi o laurea triennale o magistrale in studi artistici o tecnico professionali attinenti al settore della moda o almeno 3 esperienze formative o curriculari significative nel settore manifatturiero/abbigliamento/costumi o scuola di specializzazione master o titoli equipollenti in fashion designer o equivalenti. La partecipazione è gratuita. Il bando scade il 18 settembre,

Il laboratorio prenderà il via il 23 settembre e andrà avanti fino al 29 novembre. Per candidarsi occorre inviare a [email protected] i seguenti documenti: domanda di partecipazione (allegato a scaricabile sul sito), dichiarazione attestante in modo chiaro titoli ed esperienze (allegato b), portfolio o fotografie di propri lavori, breve video (massimo 3 minuti) in italiano o inglese per spiegare la propria esperienza e motivazione a partecipare e, se possibile, far vedere un proprio manufatto (non importa la qualità del video e non importa il video se il candidato ha già partecipato alla precedente Bottega Costumi Rinascimento). Copia documento identità, per candidati stranieri o extra Ue, copia del permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta.