A Poggio a Caiano prima edizione di CineAtelier, festival di cinema dedicato ai giovani

Quattro film diretti da giovani registi, tutti toscani. Incontri, dibattiti, masterclass rivolti ai giovani studenti del territorio. Una bella idea dell'attrice-regista Emanuela Mascherini, nata e cresciuta a Poggio a Caiano

Emanuela Mascherini

Emanuela Mascherini

Poggio a Caiano (Prato), 3 marzo 2020 - Ogni volta che nasce un festival di cinema è una gioia per appassionati e addetti ai lavori. Proprio in questi giorni è stato presentato ufficialmente il CineAtelier Festival, ovvero la prima edizione della rassegna dedicata al cinema d’autore; selezione di opere prime o seconde in territori decentrati.

Una bella idea messa a punto da Emanuela Mascherini e Stefano Amadio che si svolgerà dal 13 marzo al 5 aprile al cinema Ambra di Poggio A Caiano.

Proiezioni, incontri, dibattiti, masterclass rivolti soprattutto a chi ha intenzione di intraprendere una professione legata al mondo del cinema. A cadenza settimanale con ingresso gratuito, nel cinema Ambra saranno in programmazione una serie di film italiani che meritano attenzione. Si comincia il 13 marzo alle 21 con la proiezione di “In viaggio con Adele”diretto da Alessandro Capitani, un riuscito “road movie”interpretato da Alessandro Haber e la bravissima Sara Serraiocco (la proiezione sarà preceduta la mattina da un incontro del regista con gli studenti delle scuole medie del territorio). In seguito vedremo alcune pellicole diretti da tre bravi registi fiorentini. Venerdì 20 marzo ecco “Shortskin – i dolori del giovane Edo”, divertente commedia uscita nel 2014. La settimana successiva, venerdì 27. è la volta di “Dafne”di Federico Bondi, commovente e toccante ritratto di una adolescente affetta dalla sindrome di Down che deve fare i conti con l’improvvisa scomparsa della madre, interpretata da Stefania Casini.

Ultimo appuntamento, domenica 5 aprile alle ore 16 con “Tutte le mie notti” diretto da Manfredi Lucibello, classe 1984. Un thriller interpretato da Barbora Bobulova, Benedetta Porcaroli, Alessio Boni. Quattro film per puntare l’attenzione sul giovane cinema italiano che purtroppo non sempre riesce ad arrivare nelle sale a causa di una scarsa distribuzione. Una gran bella occasione per conoscere le nuove tendenze e i nuovi talenti del cinema made in Italy.

Lode alla ideatrice Emanuela Mascherni, nata e cresciuta a Poggio a Caiano, prima di intraprendere una bella carriera come attrice, regista e scrittrice. Con lei nel progetto CineAtelier, Stefano Amadio, direttore del portale del cinema “Cinemaintaliano.info”, da sempre attento osservatore di tutte le novità del settore. “Con questa iniziativa”ricorda l’assessore alla cultura del comune di Poggio a Caiano Giacomo Mari, “sosteniamo il cinema d’autore, facendo sì che i registi incontrino il pubblico durante le serate di proiezione e i ragazzi delle scuole medie in momenti dedicati alle Scuderie Medicee”. E chi ama il cinema non dovrebbe perdere l’occasione di vedere questi 4 film proposti dalla prima edizione di CineAtelier, realizzata anche in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Federico Berti