Benedetta Degli Innocenti, voce pratese del cinema italiano

Nella stagione cinematografica appena conclusa, grande successo per il doppiaggio di "A star is born"

Benedetta Degli Innocenti

Benedetta Degli Innocenti

Prato, 15 agosto 2019 - C’è un’altra voce pratese importante nel doppiaggio italiano; è Benedetta Degli Innocenti che, seppur giovanissima, si è imposta nel mondo del cinema in pochi anni. E in questa stagione cinematografica che si è conclusa solo poche settimane fa, la bella voce pratese è stata protagonista di uno dei film di maggior successo. Era proprio Benedetta Degli Innocenti la voce italiana di Lady Gaga in “A star is born”. Ma le grandi attrici e grandi titoli che l’hanno vista recentemente nella cabina di doppiaggio, sono davvero tanti. Solo negli ultimi anni, Benedetta è stata nel cast di “Assassinio sull’Orient Express”, remake diretto da Kenneth Branagh, in“Star wars”negli episodi “Il risveglio della forza”e”Gli ultimi Jedi”. Oppure in “Rogue one: a star wars story”, “I pirati dei caraibi – Oltre i confini del mare”, nel cartoons “Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare”, negli horror “The green inferno”, “Annabelle 2; creation”, nei film d’autore “Lo Stato contro Frtiz Bauer”, “Animali notturni”, “I segreti di Wind River”. “Rosso Istanbul”di Ferzan Ozpetek.

Quella di Benedetta è dunque una voce per tutti i generi del cinema, fin dal suo esordio più di dieci anni fa, dopo aver seguito alcuni corsi dei maestri Christian Iansante e Roberto Pedicini. Una carriera inarrestabile che ha conosciuto anche la popolarità televisiva grazie a due personaggi, quello di Pepa ne “Il segreto”in onda da anni su Canale 5 e quello di Miss Lady Mary Crawley, una delle protagoniste di “Downtown Abbey”, splendida fiction in costume di produzione inglese. Tra le tante “perle”nella carriera di Benedetta Degli Innocenti anche la partecipazione al film di Giuseppe Tornatore “La corrispondenza” (doppiava la protagonista femminile Olga Kurylenko).

A soli trent’anni Benedetta ha bruciato le tappe, conquistando anche due premi importanti; il premio del pubblico nel 2015 alla settima edizione del Gran premio internazionale del doppiaggio, e la menzione speciale ricevuta nel 2018 per la categoria “cinema”al festival nazionale del doppiaggio, “Voci nell’ombra”. Proprio per la performance di “A star is born”. Anche celebri serie tv hanno la voce di Benedetta; come “The walking dead”, “Bloodline”e”True blood”. Senza dubbio, la voce di Benedetta ci farà compagnia per molti molti film, sul grande schermo prossimamente. Federico Berti