Cinema, ecco i film del fine settimana in sala

Seconda settimana di programmazione per "Parasite"al Terminale, "La belle époque"all'Eden e "The irishman"al Pecci. Tra le novità, la nuova regia di Christian De Sica, "Sono solo fantasmi", con Buccirosso e Tognazzi.

Al Pacino (foto Richard Shotwell/Invision/Ansa/Ap)

Al Pacino (foto Richard Shotwell/Invision/Ansa/Ap)

Prato, 16 novembre 2019 - Continua con successo la programmazione di alcuni film d’autore. Segno del gradimento da parte degli appassionati di cinema pratesi.

Al cinema Terminale, seconda settimana per il bel film coreano “Parasite”, giustamente premiato con la palma d’oro a Cannes 2019. Uno splendido film che parte come una semplice commedia sofisticata e si trasforma in un cupo dramma che contrappone due classi sociali; fino al finale che non ti aspetti, scandito con una lunga serie di colpi di scena. Assolutamente da vedere, nella speranza che nessun amico, nessun parente, vi racconti anche una singola scena. Continua anche la programmazione del cartoon “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati. Inoltre lunedì 18 nella sala di via Carbonaia arriverà il regista fiorentino Duccio Chiarini per presentare il suo ultimo film, “L’ospite”. E per la rassegna del cineclub Mabuse, martedì 18 torna sul grande schermo uno dei film più belli degli anni ottanta, “Il cielo sopra Berlino”, probabilmente il capolavoro nella carriera di Wim Wenders.

E a proposito di capolavori, per fortuna al Pecci si continua con “The irishman”, l’ultimo grande film diretto da Martin Scorsese. Una pellicolare che sta conquistando tutti attraverso il passaparola del pubblico. L’irlandese Frank Sheeran e l’italo americano Jimmy Hoffa. Tra di loro, tutto il mondo spietato della malavita e della mafia. Robert De Niro e Al Pacino insieme sono una emozione dietro l’altra. Non da meno Joe Pesci. In programmazione anche la copia restaurata di “La donna che visse due volte” e “Die mauer-30 anni senza muro”.

Al cinema Eden si fa il bis con “La belle époque”, gioiellino made in France con una coppia di attori che riesce sempre ad emozionare. Daniel Auteil e Fanny Ardant che mostra con disinvoltura tutte le rughe che fanno da cornice al suo splendido volto. Poi due novità attesissime; “Le Mans 66; la grande sfida”, con Christian Bale nel ruolo del pilota Ken Miles, Matt Damon in quello di Carroll Shelby. Una sfida automobilistica che è entrata nella storia, la Ford contro la Ferrari. E ad interpretare il ruolo di Enzo Ferrari è stato chiamato l’attore italiano Remo Girone. Anche in lingua originale con una unica proiezione lunedì 18 alle ore 21.15. L’altra novità è tutta italiana; scritto, diretto ed interpretato da Christian De Sica, “Sono solo fantasmi”torna alle atmosfere dei celebri “Ghostbusters”degli anni ottanta. In assenza di Boldi, nel cast due ottimi commedianti come Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi.

Federico Berti