La storia del cucciolo Rudy in un piccolo film girato a Prato

Due minuti per raccontare l'impresa eroica di Rudy, il cucciolo che due anni fa salvò la vita allo sportivo Christian Nicoloso, colto da malore nei giardini di via Baracca

Prato, 24 aprile 2020 - La nuova campagna di Ultima Petfood, brand esperto nell’alimentazione di cani e gatti, ha scelto la storia di Rudy, il cane pratese che due anni fa salvò la vita di Christian Nicoloso, giovane sportivo colto da un malore, nei giardini tra via Reginaldo Giuliani e via Baracca, attirando l’attenzione del suo padrone, Riccardo Berti. Una storia che ha colpito e commosso quella di Rudy, tanto da essere omaggiato anche con un riconoscimento al premio internazionale “Fedeltà del cane” a San Rocco di Camogli.

“Grandi dentro”, così si intitola la serie di piccoli film realizzati dal celebre marchio, ha scelto di raccontare la vita del piccolo incrocio tra un barboncino pianto e un maltese e il suo padrone, Berti, cinquantenne pratese, agente di commercio di prodotti di pasticceria. E per rendere omaggio a Rudy, ecco un vero e proprio film di due minuti, realizzato nei giorni scorsi in città, proprio come se fosse cinema vero. Due minuti per raccontare il mondo di Rudy, la sua forza, la sua vitalità.

Nel film è proprio Riccardo Berti a raccontare in prima persona l’incontro con il cucciolo, abbandonato e mal nutrito a poco più di un anno di vita. Un autentico colpo di fulmine al primo incontro. E poi il dramma a lieto fine. “Era una domenica d’aprile, stavamo facendo la nostra solita camminata” ricorda Berti nel cortometraggio. “Rudy ha cominciato a tirare in maniera ossessiva, a ringhiare verso il giardino per attirare la mia attenzione. Fatti pochi metri ho intravisto la sagoma di una persona distesa nell’erba. Ho chiamato subito il 118. Sarebbero bastati tre minuti in più e Christian non si sarebbe potuto salvare. La fortuna è stata quella di dar retta all’istinto di Rudy che mi ha portato dentro i giardini”.

Davvero bello il video realizzato in città, con tutti e tre i protagonisti della storia; Berti, Rudy e Nicoloso. Due giorni di lavorazione, un cast composto da quindici persone, tante le location scelte dalla produzione; il centro storico, i giardini di Sant’Orsola, il lungobisenzio, grazie anche alla disponibilità del Comune di Prato, oltre naturalmente l’appartamento in cui Riccardo Berti e Rudy vivono insieme felicemente da due anni. Soltanto tre cani in tutt’Italia sono stati scelti dalla produzione. E Rudy lo meritava davvero. Uno splendido piccolo film visibile su Youtube.