"Amici miei", amore senza fine in tre video-corti

L'omaggio del gruppo "Buona la prima"

I quattro "Amici miei"

I quattro "Amici miei"

Prato, 10 dicembre 2017 - Il Necchi, il Sassaroli, il Mascetti, il Melandri, il Perozzi…ovvero gli Amici miei. Personaggi indimenticabili, ancora nel cuore degli appassionati di cinema, nati dalla fantasia del compianto Pietro Germi e di grandi sceneggiatori come il fiorentino Leo Benvenuti e il pratese Piero De Bernardi (e anche il torinese Tullio Pinelli a cui si aggiunse lo stesso Monicelli dal secondo atto). Verso quei film e verso quei personaggi, un amore che dura da più di quarant’anni anche da parte di un gruppo di fans pratesi che hanno deciso di "rileggere" alcune scene chiave della celebre saga, realizzando tre corti, in realtà tre veri atti d’amore nei confronti dei protagonisti delle celebri zingarate. Il gruppo di cinefili «Buona la prima» è interamente composto da attori pratesi: Alessandro Tassi, Giovacchino Pecini, Ivano Bertini, Donato Gennaro, Massimo Zinna, Donatella Turi, Fabiana Russo, Monica Micheli …tutti insieme appassionatamente nel ricordo di «Amici miei», diretti da Riccardo Gentile che ha anche montato i tre «omaggi», visibili anche su Youtube.

"L’idea è nata dalla passione per il cinema ma soprattutto per i film diretti da Mario Monicelli", ricorda Gentile.

"Abbiamo pensato di farne un omaggio, interpretando questi mostri sacri, straordinari attori come Tognazzi, Moschin, Noiret, Celi e altri». E proprio il primo dei tre piccoli film realizzati dai cinefili pratesi, è stato premiato a sorpresa nella rassegna "Cremona per Ugo" tenuta nella città natale del grande Ugo Tognazzi, straordinario attore di tutti e tre i capitoli. "Grande stupore quando sono stato contattato da Cremona, ricordandomi che eravamo arrivati in finale tra i primi dieci corti con tutti e tre i nostri corti su un totale di 40", ricorda con entusiasmo lo stesso regista Gentile.

"Alla fine siamo andati tutti a Cremona e siamo stati premiati con una targa, con il premio Come fosse Antani". Un bel risultato che rende tutti felici i componenti del gruppo Buona la prima. E probabilmente l’avventura continuerà con altri omaggi affettuosi. Se il primo corto realizzato prendeva spunto dalla scena del cimitero con Alessandro Haber, il secondo ironizzava sulla famosa sequenza con la patente del signor Verdirame Augusto, mentre il terzo si ispirava alla gag di "…sparecchiavo", chissà cosa vedremo nel prossimo lavoro di Riccardo Gentile e gli…amici suoi! Gli spunti di certo non mancano.