Simone Calamai eletto presidente della Provincia

Il sindaco di Montemurlo era l'unico candidato

Il brindisi finale

Il brindisi finale

Prato, 26 novembre 2022 - La proclamazione ufficiale è arrivata al termine dello scrutinio: Simone Calamai è il nuovo presidente della Provincia di Prato. Grande la soddisfazione del sindaco di Montemurlo, eletto alla guida della Provincia (Calamai era l'unico candidato; hanno votato in 66 su 119 aventi diritto; nel 2018 i votanti erano stati 53 su 119).

Il neopresidente ha voluto subito ringraziare tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni della provincia per la fiducia che gli hanno accordato. "È un grande onore e un orgoglio ricoprire il ruolo di presidente della Provincia di Prato. Sento tutta la responsabilità di questa carica e ringrazio i colleghi sindaci e i consiglieri comunali per aver creduto in me. Sarò il presidente di tutti e di tutti i territori, da Vernio al Montalbano, passando per Prato e Montemurlo, il mio Comune, per il quale continuerò a lavorare con la stessa determinazione di questi anni".

Il neopresidente lunedì mattina si metterà a lavoro sui dossier più urgenti: "La mia priorità sono le scuole superiori – dice - È compito della Provincia fare tutto il possibile per garantire scuole sicure e accoglienti, in grado di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni, che qui devono crescere, formarsi e prepararsi alla vita adulta e al mondo del lavoro. Sarò vicino agli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici, che voglio incontrare il prima possibile. Credo che sia importante ascoltare le esigenze del mondo della scuola e creare fin da subito un positivo canale di dialogo per collaborare in maniera proficua nell’interesse di coloro che sono il nostro futuro: i giovani".

L’altra grande priorità del presidente Calamai sono le infrastrutture: "Attraverso il mio impegno voglio contribuire allo sviluppo della provincia e le strade strategiche per continuare a far crescere i nostri territori. - continua Calamai – Dalla 325 in Val Bisenzio alla viabilità del Montalbano, le strade devono essere sempre più sicure".