Consigliera condivide bufala sul social, bufera politica. "Post omofobo, deve dimettersi"

Angela Castiello (Forza Italia) di Carmignano si è poi scusata e ha rimosso il post. Il sindaco Prestanti: "Inaccettabile che una persona delle istituzioni diffonda odio verso la comunità Lgbt"

La consigliera Castiello

La consigliera Castiello

Carmignano (Prato), 1 dicembre 2022 - Un volantino falso da 13 anni è in rete e la leggerezza di una consigliera comunale d’opposizione ha scatenato il finimondo. Martedì, Angela Castiello, la consigliera di Forza Italia a Carmignano, ha condiviso sul proprio profilo facebook un post della pagina Lgbt News intitolato: "Exactly. Love is love" (Esattamente. L’amore è amore) sulle tipologie di coppie esistenti e su una di questa c’era l’età di 10 anni per una bambina e 36 per l’uomo, come se la comunità Lgbtq+ ammettesse la pedofilia. Il commento della consigliera: "Skifo all’ennesima potenza" con freccia verso Lgbt News.

La pagina esiste, è in lingua inglese ed ha un milione e mezzo di iscritti e risulta (in rete) fra quelle che possono essere colpite dalle bufale. Il sindaco Edoardo Prestanti è stato il primo ad esprimersi con una ferma condanna: "E’ inaccettabile che una persona delle istituzioni come la consigliera Castiello, diffonda con lo strumento della menzogna, odio verso la comunità Lgbtq+ e ’inquini’ il dibattito pubblico. Ancora una volta da un esponente delle istituzioni arrivano delle parole che non solo sono bugie e falsità ma che istigano all’odio contro tutta una comunità. Chi ricopre un ruolo all’interno delle istituzioni previste dalla Costituzione, ha il dovere di essere informato sui fatti, di rivestire la carica con onore e di promuovere il dialogo. Frasi e azioni come questa sono una ferita e un danno inferto alle istituzioni e al senso civico della nostra comunità".

La consigliera si è subito scusata, rimuovendo il post: "È chiaro ed evidente che il post da me commentato, in particolare l’immagine, è risultato essere un fake. Il mio erroneo puntare il dito, però faceva riferimento all’età scritta sulla figura di una ragazza rappresentata dal numero 10, quindi minorenne. Il mio disappunto riguardava questo 10 e non altro come invece certa politica da arrampicamento sullo specchio vuole far passare. È vero ho postato un’immagine che poi si è rivelata falsa e me ne scuso ma di quante cose il sindaco, invece, dovrebbe scusarsi con i propri cittadini? Se questi sono gli attacchi del Pd sull’operato dell’opposizione siamo proprio messi bene".

Sull’argomento ha commentato il senatore Pd Dario Parrini: "Legittimare una bufala colossale per accusare la comunità Lgbt+ di un reato infame come la pedofilia significa essere in malafede e affetti da una grave forma di omotransfobia. Di tutto ciò si è resa autrice Angela Castiello, consigliera della lista Centrodestra per Carmignano. Sono cose gravissime e indegne, che chi siede nelle istituzioni non può permettersi. La consigliera chieda scusa o si dimetta. I primi a condannarla e a esigere da lei un passo del genere dovrebbero essere i dirigenti del suo partito, se ne ha uno".

Questa immagine, secondo il Tavolo Arcobaleno di Prato, circola dal 2009 in rete. Il giornale "Open" aveva già fatto una ricostruzione: la locandina era già stata condivisa, ma con una differente didascalia che attribuiva il volantino all’Università di Melbourne, in Australia, nell’ambito di una presunta campagna a favore delle "spo se bambine". Nella versione originale, però, non si parla di una coppia formata da un uomo di 36 anni e una bambina di 10, ma di una ragazza di 16 e un uomo di vent’anni più grande. L’immagine è stata poi rimessa in circolazione: prima del 2017, sul forum 9GAG e poi nel forum NGI. Open fornisce gli strumenti per il fact checking (il controllo delle notizie) ma in generale la verifica dovrebbe essere una prassi quando si condividono notizie su argomenti così sensibili, prese da da fonti non conosciute.