Prato, 12 aprile 2014 - Continuano a riempirsi le caselle delle liste civiche di Cenni e Biffoni. Il sindaco oggi alle 11,30 inaugurerà il comitato elettorale all’ex cinema Cristall insieme a Forza Italia, una sede scaramantica considerando la vittoria del 2009, e negli ultimi giorni ha sistemato un altro tassello della sua lista convincendo a candidarsi il presidente delle Pagliette Gabriele Villoresi. E’ stata decisiva una telefonata con Cenni dopo alcune voci che erano circolate nelle settimane scorse.

Villoresi ha 51 anni, fa il rappresentante di tessuti e ci tiene a lasciare le Pagliette fuori dalle elezioni. "La decisione è mia, a titolo personale — esordisce — ma sono contento di iniziare questa avventura. Penso di poter dare il mio contributo soprattutto per quanto riguarda le tradizioni di Prato e i legami che devono unire i candidati e la città". Villoresi si aggiunge, tra gli altri, agli imprenditori Benelli e Ciardi, all’assessore Mondanelli e al consigliere dell’Udc Antonio Longo. Con la lista Cenni ieri si sono schierati ufficialmente anche i Socialisti riformisti.

Si sta muovendo e molto, anche Biffoni. L’ultimo "acquisto" è l’ex assessore al bilancio della Provincia ed ex segretario Cisl Gabriella Melighetti: "Voglio dare una mano per aiutare il centrosinistra a riprendersi la città". Un altro nome accostato a Biffoni è quello di Saverio Langianni, presidente del Foto Club Bacchino, mentre l’avvocato Cristina Arancio forse raggiungerà i colleghi Pacini e Nicolosi che dovrebbero aver già chiuso l’accordo con il candidato del centrosinistra.

Un nodo da sciogliere è invece quello relativo al presidente della circoscrizione centro Massimo Taiti. Ieri era prevista una conferenza stampa durante la quale Taiti avrebbe dovuto annunciare la sua scelta, ma è stato tutto rinviato a lunedì. Saranno decisive, dunque, le prossime 48 ore anche se gli ultimi rumors davano l’avvocato assai più vicino a chiudere un accordo con Biffoni piuttosto che con Cenni.
Leonardo Biagiotti