Prato, 28 febbraio 2014 - Antonello Giacomelli è stato nominato sottosegretario alla telecomunicazioni del governo Renzi. Grazie alla delega Giacomelli, 52 anni, pratese, al terzo mandato come parlamentare eletto prima nella Margherita poi col Pd, avrà un ruolo chiave nell'esecutivo presieduto da Matteo Renzi. La materia delle telecomunicazioni infatti è stata assegnata al ministro Federica Guidi la cui designazione sollevò immediatamente una serie di polemiche. Inizialmente le agenzie di stampa avevano battuto la notizia della sua nomina come viceministro, in seguito corretta con la giusta carica di sottosegretario.

Giacomelli avrà la delega alle telecomunicazioni e alle frequenze sia televisive che telefoniche. Nel ruolo eredita le competenze che nell'esecutivo letta erano ricoperte da Catricalà.

Il nome di Giacomelli era considerato fra i papabili per un ruolo nel governo. Il premier Renzi aveva messo in guardia Giacomelli da alcuni giorni ma fino all'ultimo non aveva avuto certezze se l'incarico sarebbe stato assegnato a lui.

Giacomelli è stato allievo del liceo Classico Cicognini e dopo la laurea ha svolto la professione di giornalista nell'emittenza televisiva privata toscana in parallelo con l'attività politica nelle file prima della Democrazia cristiana poi della Margherita della quale è stato segretario regionale e infine del Pd. E' stato vicesindaco di Prato nella seconda giunta guidata da Fabrizio Mattei fra il 1999 e il 2004.