Musei in festa, musica e aperitivi: è cominciato l'Arcobaleno d'estate

Brindisi inauguale al giardino Buonamici. Ma questo non era che un assaggio: ecco tutto il programma di iniziative / IL NOSTRO SPECIALE / APERITIVO ARCOBALENO, FOTO

Brindisi di benvenuto all'estate (foto Attalmi)

Brindisi di benvenuto all'estate (foto Attalmi)

Prato, 19 giugno 2015 - Tanti appuntamenti in città per il week end del solstizio e dell’arcobaleno. Il via oggi al Giardino Buonamici, dove alle 19 si è tenuto l’Aperitivo Arcobaleno, anteprima di Di Vini Profumi, prevista nelle serate di domani e domenica. Il giardino tornerà ad aprirsi ai vini e ai sapori del territorio dalle 18.30 di domani e domenica, per la XVI edizione della kermesse sempre molto apprezzata non solo dai pratesi, con degustazioni e assaggi in mezzo al verde. Anche Palazzo Pretorio si illumina con i colori dell’Arcobaleno e domani sarà aperto fino alle 24, con biglietto ridotto dalle 21; alle 17, visita guidata alla mostra «Il corpo e l’anima» con un “giallo” da risolvere per i bambini, che vinceranno un gadget; alle 18.30 brindisi per l’Arcobaleno e alle 21.30 visita all’antica Spezieria officinale.

Sempre alla Spezieria domenica alle 17 una visita guidata su misura per le famiglie e i bambini, chiamati a mettere alla prova l’olfatto. Le iniziative sono gratuite, si paga solo l’ingresso. Nel cartellone della Prato Estate domenica c’è la splendida voce di Monica Demuru in concerto nella suggestiva cornice della Biblioteca Lazzerini (alle 21, ingresso libero). Per i più giovani l’appuntamento è a Ex Fabrica, il giardino ritrovato del Fabbrichino in via Targetti, con Le notti rock del solstizio, musica dal vivo no stop alcune delle più interessanti band della Toscana: sul palco stasera dalle 21 Iosonouncane, Solki, Alessio Dufour; domani Nausea Or Questra, Quiet Pig, Helka Wu?. Ingresso libero, aperto il botanic bar Dieci/Ottavi.

Molto allegro si annuncia l’appuntamento con il Carnevale di Paperino, per la prima volta in versione estiva: domani dalle 19 maschere in sfilata, street food per aperitivi o cena, tanta musica per le strade. Il Museo di scienze planetarie organizza domani dalle 21 una serata dedicata a Saturno, con una conferenza e l’osservazione del pianeta ai telescopi. Il Museo del tessuto propone domani l’ingresso ridotto (dalle 10 alle 19) e domenica gratuito (16-19), con la possibilità di visitare la mostra Facewall sui mille volti della Prato di oggi. Il Museo Soffici di Poggio a Caiano domenica offre biglietti ridotti e visite guidate gratuite alla mostra dedicata a Soffici e Sironi, alle 15, 16, 17 e 18. Infine, sempre sul Montalbano, da ricordare la festa al Parco Museo QuintoMartini: sfide a scacchi (anche giganti), cena a cura di Su’ pe i canto (per prenotazioni: 338-6335362) e visita alle opere sotto le stelle.