Prato, 5  febbraio 2014  - Dopo le polemiche dei mesi scorsi sul patrimonio culturale dell'ex Cassa di Risparmio di Prato, la Banca popolare di Vicenza (oggi proprietaria dell'ex istituto pratese) ha sottoscritto un 'accordo quadro per il sostegno all'economia locale con Comune, Provincia e Camera di Commercio di Prato.

L'intesa, firmata anche dalle principali associazioni delle imprese e delle professioni, spiega una nota, ha la finalità di rafforzare le sinergie tra le stesse associazioni, gli enti locali e la Banca, ottimizzando ''l'efficacia degli interventi di ognuno a favore dello sviluppo del sistema economico del territorio''.

L'accordo, tra i suoi obiettivi, ha il rilancio della competitività delle imprese pratesi e la valorizzazione del tessuto economico, sociale e territoriale nel suo insieme. Nella prima fase si svilupperà su tre
principali linee di intervento: innovazione, internazionalizzazione e promozione.

Successivamente verranno avviate collaborazioni per finalizzare in concreto le azioni di sostegno, concordate tra Camera di Commercio e gli altri organismi coinvolti con BpV per accrescere il valore
delle risorse disponibili, attraverso l'impiego di strumenti di finanza ordinaria ed innovativa o attraverso servizi di assistenza.