Progetto 'Roarr!': l'educazione ambientale si trasforma in caccia al tesoro ecologica

I piccoli protagonisti sono 3200 alunni delle scuole primarie delle province di Prato, Arezzo, Siena e Ancona

Bambini al centro estivo (foto d'archivio)

Bambini al centro estivo (foto d'archivio)

Prato, 17 gennaio 2019 - Oltre 3200 alunni delle scuole primarie delle province di Prato, Arezzo, Siena e Ancona sono protagonisti di «Roarr! Risparmia, ricicla...ruggisci!», progetto giunto alla seconda edizione e dedicato all'educazione ambientale ideato da Straligut Teatro e Estra con la partecipazione di una ricca filiera di partner istituzionali e non.

'Roarr!' è una caccia al tesoro ecologica durante la quale le classi hanno 60 giorni di tempo per cercare, con l'aiuto di insegnanti e famiglie, 50 eco-azioni amiche dell'ambiente da fotografare e incollare sul proprio album on-line.

«Raccontare ai bambini più piccoli l'importanza del risparmio energetico e del rispetto per l'ambiente sono aspetti educativi fondamentali che lasciano il segno», dichiara il presidente di Estra, Francesco Macrì. «L'obiettivo è quello, sempre più improcrastinabile, di impegnarsi attivamente nella tutela del mondo nel quale viviamo e di cui siamo ospiti», aggiunge Fabrizio Trisciani, direttore artistico di Straligut.

In palio per i vincitori 1.000 biglietti gratuiti per assistere a una selezione di spettacoli di teatro per ragazzi del panorama nazionale e, grazie alla collaborazione con Legambiente Arezzo, Marche e Prato, in palio anche tanti laboratori a tematica ambientale.

Premi extra arriveranno anche grazie ad Estraclick, il concorso fotografico che premia le figurine più originali con buoni acquisto di materiale didattico e la pubblicazione della foto sui canali social del progetto.