Federico Sardelli a "Libri d'Italia"

Il raffinato musicista e firma storica del Vernacoliere ospite della rassegna di Stefano Coppini al teatro Cicognini

Il Maestro Federico Maria Sardelli

Il Maestro Federico Maria Sardelli

Prato, 9 marzo 2016 - Venerdì 11 marzo alle 21.15 al Teatro Cicognini il raffinato direttore d'orchestra Federico Maria Sardelli farà rinascere Antonio Vivaldi, una figura dimenticata da circa 200 anni, di cui Sardelli è uno dei massimi esperti al mondo.

"L'affare Vivaldi", pubblicato da Sellerio, è il suo primo romanzo e sarà al centro del terzo appuntamento della stagione di Libri d'Italia, la rassegna curata da Stefano Coppini e promossa dal Comune di Prato, insieme al Kiwanis Club Prato, giunta alla ventiduesima edizione. Antonio Vivaldi, passato di moda dopo una vita di successi, morì in miseria e indebitato fino al collo. I manoscritti con la sua musica passarono di mano in mano fra bibliofili e lasciti ereditari, scomparendo per quasi due secoli. Riemersero, seguendo vie accidentate e occulte, grazie al congiungersi dell'avidità di un vescovo salesiano e l'intelligente intuito di due appassionati studiosi torinesi, Gentili e Torri.

Ma da questo momento in poi gli autografi del musicista di Venezia dovettero passare nuove disavventure. Causa stavolta l'indifferenza dello Stato, l'odiosa idiozia antisemita del regime fascista, l'opportunismo e l'ingratitudine dei nuovi padroni dell'Italia.