Zampini & Torres Due giovani talenti a November Jazz

Martedì al Ridotto del Politeama: sul palco il chitarrista pratese. Dalla Verdi alla ribalta internazionale. Con lui il pianista spagnolo

Migration

Il chitarrista è pratese e la prima chitarra ha iniziato a suonarla da bambino, sotto la guida di Riccardo Galardini: a 27 anni veniva già dipinto come uno dei talenti più fulgidi della nuova generazione di jazzisti italiani. Il pianista è catalano e ha avuto modo di suonare con grandi musicisti come Dick Oatts, Nir Felder, Reinier Baas registrando oltre venti album e suonando in tutto il mondo. Dall’incontro fra Francesco Zampini (chitarra) e Xavi Torres (piano), giovani stelle della scena musicale italiana e spagnola in un’Europa sempre più senza confini musicali, nasce il terzo concerto della rassegna November Jazz promossa dal Politeama in collaborazione con Music Pool, martedì 22 novembre (alle 21) negli spazi del Ridotto. Dopo il tutto esaurito di martedì scorso con Riccardo Fassi e la Florence Pocket Orchestra, promette di riscuotere consensi nel pubblico anche questo duo musicale dalla straordinaria capacità di esecuzione. Classe 1993, Zampini ha vinto nel 2018 il primo premio al concorso nazionale per chitarristi Davide Lufrano Chaves, mentre nel dicembre 2020 figura tra i vincitori del bando Nuove Generazioni Jazz 2021 con il suo gruppo: in quell’occasione viene definito come uno dei talenti più fulgidi della nuova generazione di jazzisti italiani. Ha poco più di trent’anni Xavi Torres che attualmente vive ad Amsterdam, dove collabora con grandi musicisti. Con lo Xavi Torres Trio ha vinto il più importante concorso olandese, il Dutch Jazz Competition 2016, il premio Miglior gruppo jazz del 2015 dalla Catalan Jazz Association. Nel 2015 ha vinto, sempre con Xavi Torres Trio, il concorso Keep An Eye International Jazz Award, che nel 2014 aveva già vinto come il miglior solista.

Anche Zampini è vincitore di numerosi premi nazionali: dopo aver concluso gli studi in conservatorio ha iniziato la propria carriera concertistica e discografica esibendosi negli Stati Uniti, Europa e Russia, collaborando con artisti di calibro internazionale come Alex Sipiagin, Darcy James Argue, Ben van Gelder, Fabrizio Bosso, Scott Hamilton, Carl Allen, Alessandro Lanzoni, solo per citarne alcuni. La rassegna November Jazz tornerà martedì 29 novembre, sempre alle 21, con l’ultimo concerto intitolato Pagine Vere, frutto della pluriennale collaborazione tra il pianista e compositore Giovanni Ceccarelli e la cantante Michela Lombardi. Per ogni concerto il costo del biglietto è 15 euro. Prevendite on line su Ticketone, punti vendita Boxoffice o in teatro.