Versilia in treno? Tra Pistoia e Montecatini si viaggia col bus navetta

Un'altra estate di disagi anche per i pratesi che vogliono andare al mare a causa dei lavori per il raddoppio della ferrovia

Viaggiatori sul bus navetta

Viaggiatori sul bus navetta

Prato, 15 luglio 2019 - Un'altra estate con i bus navetta fra Pistoia e Montecatini, un’altra estate con la Versilia più... lontana per i pratesi che scelgono il treno per raggiungere il mare. La chiusura della ferrovia nel tratto pistoiese, partita ieri, non è una novità di quest’anno e il servizio di bus ha sempre funzionato piuttosto bene, ma è chiaro che si tratta di un disagio in più per chi, da Prato, vuole raggiungere il mare e poi tornare la sera.

La chiusura della linea ferroviaria Firenze-Pistoia-Viareggio nel tratto pistoiese, ovvero fra Pistoia e Montecatini, è dovuta agli interventi del primo lotto del raddoppio ferroviario tra la stessa Pistoia e Montecatini Terme. Per consentire l’operatività dei cantieri da ieri è stata sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme e il nuovo assetto, con trasporto sostitutivo via gomma, andrà avanti fino a domenica 1° settembre. In particolare tra Pistoia e Montecatini è attivo un servizio di bus navetta via autostrada A11 che non effettuerà fermate intermedie.

Nello specifico i lavori consistono nella realizzazione di più tratti di rilevato ferroviario in affiancamento all’attuale oltre al rinnovo dei binari e della linea di alimentazione elettrica esistente. Saranno eseguite le opere propedeutiche all’eliminazione dei passaggi a livello, la realizzazione di opere viarie nei comuni di Pistoia e di Serravalle Pistoiese, ci saranno il varo del ponte sul fiume Ombrone, il completamento della galleria artificiale «La Terza» e anche le attività per la costruzione della nuova galleria «Serravalle». Saranno circa 250 gli operatori di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnati durante l’interruzione, con 100 mezzi nei diversi cantieri fissi e mobili. I sistemi di vendita delle Ferrovie sono giàù stati aggiornati con l’offerta di trasporto prevista.