Vannucci, ultimo cantiere Lavori alla pista d’atletica

L’assessore allo sport ieri si è congedato presentando l’intervento al Ferrari. Verrà rifatto il manto con 300mila euro per consentire lo svolgimento di gare

Migration

L’approvazione del progetto definitivo per il rifacimento del manto della pista d’atletica leggera "Mauro Ferrari" è stato l’ultimo atto da assessore allo sport di Luca Vannucci, che questa mattina rassegnerà ufficialmente le proprie dimissioni. Prima di dare l’addio all’attività istituzionale, però, Vannucci ha voluto portare a compimento un progetto cruciale per il futuro dell’atletica leggera in città. Nel 2023 infatti scade l’omologazione dell’attuale pista e quindi c’era l’urgenza di finanziare con 300.000 euro in bilancio i lavori di restyling dell’impianto. Il rischio era quello che non si potessero più disputare gare nella struttura di via San Martino per Galceti, ma solo allenamenti. Alla fine, però, grazie all’ultima variazione di bilancio, i fondi sono stati trovati e il progetto approvato e finanziato.

"Sono contento che l’ultimo atto approvato in giunta nel mio ruolo di assessore allo sport sia stato questo – dice Vannucci –. perché il rifacimento della pista d’atletica era uno degli obiettivi da portare a termine. Questo impianto così bello, con potenzialità incredibili, ha bisogno di ulteriori interventi e nella programmazione futura vanno inserite le migliorie necessarie per portare la struttura ad essere ancora più performante e attrattiva". Il progetto di rifacimento del manto della pista prevede lo smontaggio dei cordoli in alluminio, la pulizia di tutta la superficie sportiva, anche con applicazione di diserbante per l’eliminazione delle erbe spontanee. Poi l’asportazione del manto sintetico di usura, la posa del nuovo e infine la segnatura delle corsie della pista e delle pedane. A margine dell’intervento principale è previsto l’ampliamento della pedana di salto con l’asta in modo da realizzare una corsia in più e poter raggiungere una dotazione maggiore dell’impianto. Poi verrà effettuata la messa a norma della buca della riviera del percorso delle siepi. "Questo impianto così bello e che ci invidiano a livello nazionale aveva bisogno di questi lavori con i quali sarà possibile fare la pista nuova ma anche modificare alcune strutture che con i tempi non erano più a norma – dice il presidente dell’Atletica Prato, Sauro Settesoldi –. I lavori dovranno essere effettuati prima del 2024, quindi contiamo di partire a fine primavera 2023, per inaugurare la nuova pista a settembre".

Stefano De Biase