La morte di una commerciante, lutto a Prato: "Ha lottato con il sorriso"

Aveva solo 45 anni ed era la titolare del negozio di abbigliamento Diva

Vanessa Melani

Vanessa Melani

Prato, 8 gennaio 2020 - Il coraggio è stato il tratto dominante della sua personalità, accompagnato sempre dal sorriso. Ha combattuto con forza di volontà e coraggio la sua battaglia contro un male che purtroppo alla fine ha avuto la meglio su di lei. Vanessa Melani avrebbe compiuto 45 anni a maggio.

Era una donna vitale e molto conosciuta in città perché da tempo titolare di un noto negozio di abbigliamento femminile in viale Montegrappa, "Diva". La notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro degli amici anche attraverso i social, gettandoli nello sgomento.

"Hai lottato con il sorriso fino alla fine, sei stata una grande. Salutami tutti lassù (e mi sembra adesso stia diventano un po’ troppo affollato). Riposa guerriera": un’amica di Vanessa l’ha voluta ricordare con queste parole in un post su Facebook. Parole piene di ammirazione per la forza di Vanessa e di tristezza per il distacco tanto doloroso.

Vanessa Melani era apprezzata per il suo lavoro di commerciante. Anche la sorella Stefania gestisce un negozio di abbigliamento, in questo caso in viale della Repubblica. Tutti gli amici la ricordano per quel sorriso che non le mancava mai, anche quando la malattia si è manifestata con troppa violenza fino a strapparla alla vita e agli affetti.

"Era una donna molto sensibile, profonda. E valorizzava molto l’aspetto delle amicizie. Ha guardato sempre il lato positivo delle situazioni, affrontandole con tanta forza di animo, nonostante i momenti difficili", ricorda un’altra amica. La salma di Vanessa Melani è esposta nelle cappelle della Pubblica Assistenza "L’Avvenire" in via san Iacopo.

Le esequie funebri si terranno domani alle 10 nella chiesa della Madonna dell’Olivo in via Adriano Zarini 37 e c’è da giurare che saranno tantissimi gli amici e conoscenti che vorranno darle l’ultimo saluto. La famiglia di Vanessa ha chiesto di non inviare fiori, ma di ricordarla con offerte da destinare all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per contribuire a dare speranza a tanti bambini attraverso questo gesto di generosità. © RIPRODUZIONE RISERVATA