Prato, Chiesanuova ancora nel mirino dei vandali

Nuovo raid in strada: la zona era stata già oggetto di danneggiamenti in estate. Ovattoni: "Servono controlli, ma il Comune ci ignora"

L’immagine del ladro che cerca di scassinare un’auto a Chiesanuova

L’immagine del ladro che cerca di scassinare un’auto a Chiesanuova

Prato, 2 dicembre 2022 - Raid vandalico a Chiesanuova. La frazione alle porte con Maliseti non trova pace dopo gli episodi che la scorsa estate avevano creato non poco allarme tra i residenti. Questa volta ad immortalare il ladro è stata una telecamera di sorveglianza di un’abitazione privata: dal filmato si vede bene un uomo che è intento a scassinare la portiera dell’auto. Purtroppo non è la prima volta. I residenti che lasciano le auto in strada parcheggiate per la notte, la mattina successiva non sanno se troveranno il veicolo intatto o meno. A raccogliere la denuncia esasperata dei residenti è la consigliera di opposizione Patrizia Ovattoni. "Sono stata contatta da un cittadino che, con tanto di immagini riprese dalla telecamera della propria abitazione di Chiesanuova, mi ha segnalato degli atti vandalici che sono stati perpetrati ai danni dell’auto di sua proprietà.

I gravi problemi legati alla sicurezza nella zona - prosegue la consigliera - erano già stati sollevati dalla sottoscritta all’amministrazione comunale, l’estate scorsa, a fronte dei numerosi episodi di vandalismo che si erano verificati nei confronti di mezzi in sosta".

Dopo un periodo relativamente calmo, gli episodi criminali sono ripresi tra lo sconforto generale di chi abita nella frazione: "Nonostante le sollecitazione la giunta è rimasta nell’immobilismo più totale lasciando il quartiere di Chiesanuova abbandonato a se stesso - sottolinea Ovattoni - Addirittura avevo chiesto all’assessore alla sicurezza di mettere una pattuglia della polizia municipale nella zona al fine di arrestare questa escalation di atti vandalici, ma purtroppo, il grido di allarme dei residenti è stato vergognosamente ignorato". Auto forzate, mezzi scassinati, danni per centinaia di euro alle vetture in sosta. "Evidentemente - continua Ovattoni - a questa amministrazione non interessa niente della sicurezza della città; un atteggiamento, questo, irrispettoso verso i cittadini pratesi che hanno tutto il diritto di vivere nella sicurezza e nel decoro. Ancora oggi molti cittadini, si chiedono come sia possibile che l’amministrazione comunale non intervenga risolutamente sui problemi connessi alla vivibilità e al decoro, sebbene abbia gli strumenti per farlo".